A- A+
Il Sociale

Vuoi andare al cinema, in un ristorante o in un altro locale pubblico in una città francese, ma non sai quali siano accessibili anche ai disabili? La soluzione è facile e veloce, basta collegarsi sul portale jaccede.com e digitare cosa si cerca e dove. L’associazione francese “Jaccede” (Io accedo) infatti, ha creato un database, consultabile on-line gratuitamente, per permettere di scoprire tutti i luoghi pubblici accessibili nelle città francesi.
“Ho fatto un viaggio a Bekeley in California, ho vissuto un’esperienza straordinaria. Di ritorno in Francia, un’ossessione non mi ha più abbandonato: conoscere il numero più alto possibile di luoghi accessibili per poter uscire liberamente. Ho poi realizzato in fretta che non ero l’unico e che i luoghi che conoscevo potevano interessare a migliaia di persone a mobilità ridotta” da qui l’idea di creare l’associazione ed il sito, dichiara il presidente fondatore Damien Birambeau.

I tre principi seguiti per la creazione di Jaccede:
L’ottimismo, “Con l’intento di valorizzare le iniziative positive e le buone pratiche, senza stigmatizzare. Questa iniziativa vuole restare conviviale, festosa e aperta a tutti” si legge nel sito.
Il rispetto per la diversità, dal momento che la mobilità ridotta non riguarda solo le persone con una disabilità ma anche donne incinta, persone anziane o temporaneamente immobilizzate, “L’integrazione di tutti nella vita delle città presuppone una reale mescolanza sociale e di conseguenza, un apertura mentale verso le differenze”.
Lo scambio e la condivisione, il sito desidera incoraggiare anche un senso di appartenenza attraverso la partecipazione alle giornate dell’accessibilità, eventi e cene solidali.
Per quanto riguarda l’aggiornamento del database, tutti possono partecipare e dare il proprio contributo. Utenti disabili, familiari di persone a mobilità ridotta o semplicemente cittadini volenterosi possono iscrivere sempre nuovi luoghi accessibili.
Ad oggi Jaccede è sostenuto da una ventina di partner e da 7 mila volontari. La piattaforma Jaccede.com conta 29 mila luoghi recensiti e circa 25 mila visitatori al mese.

(da Redattore Sociale)

Tags:
jaccede.comdisabili
in evidenza
Malocclusione dentale e abitudini Cos’è, come trattarla e conseguenze

Trattamento ortodontico

Malocclusione dentale e abitudini
Cos’è, come trattarla e conseguenze


in vetrina
Grandi Stazioni Retail: nel 2023 nuovi impianti e prodotti per il mercato

Grandi Stazioni Retail: nel 2023 nuovi impianti e prodotti per il mercato


motori
Nissan svela la versione speciale Ariya e-4ORCE Pole to Pole

Nissan svela la versione speciale Ariya e-4ORCE Pole to Pole

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.