A- A+
Il Sociale
Milano, oltre 70 eventi al Salone della Csr e dell’Innovazione sociale


Un altro appuntamento interessante per chi partecipa a Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale: l’8 ottobre alle 18 nell’Aula Magna dell’Università Bocconi (via Roentgen 1) sarà possibile ascoltare Thomas Piketty, autore de Il capitale nel XXI secolo, il bestseller mondiale che esce ora in edizione italiana per Bompiani. Una straordinaria occasione per approfondire un tema strategico: l’evoluzione del rapporto fra capitale e lavoro e della distribuzione del reddito e della ricchezza fra persone. Una riflessione che ha scatenato interesse in tutto il mondo: Piketty è stato definito dall’Economist come il Karl Marx del XXI secolo. Sulla scorta di serie storiche lunghissime, Piketty documenta la sua tesi: fin quando il rendimento del capitale sarà più alto della crescita dell’economia, le disuguaglianze sono destinate ad aumentare e la ricchezza a concentrarsi fra l’1% più ricco della popolazione.

L’evento – introdotto e moderato da Tito Boeri, Prorettore per la ricerca della Bocconi - è organizzato da Università Bocconi, Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Rodolfo Debenedetti, Bompiani. Per partecipare è necessaria l’iscrizione: info.unibocconi.it/eventi/index.php?key=ilcapitalenelxxisec.

Il programma culturale dei due giorni de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale prevede 70 eventi.

CSR e PA: governance ed efficienza economica (7 ottobre) approfondirà come due aspetti fondamentali, trasparenza e legalità, costituiscano nel sistema pubblico il presupposto per uno sviluppo equilibrato di innovazione sociale, integrandosi con il processo di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio di Regioni, enti locali e loro organismi. L’accessibilità totale alle informazioni e ai documenti sia all’interno della PA sia all’esterno, nei confronti dei cittadini e dei fruitori finali dell’azione amministrativa è il punto di partenza per l’esercizio di un’attività non solo di controllo, ma anche e soprattutto di indirizzo verso il raggiungimento di risultati che non possono essere improntati a logiche di mera efficienza. Il recupero di economicità non deve essere fine a se stesso, ma funzionale alla realizzazione All’incontro parteciperà anche Unioncamere.

• CRS e comunicazione: bastano i numeri? (7 ottobre) cerca di rispondere alla domanda: come comunicare in modo efficace il proprio impegno sociale e ambientale? Per molte imprese che investono seriamente in programmi di CSR la comunicazione efficace è ancora un obiettivo difficile da raggiungere. Non bastano infatti bilanci sociali impostati correttamente, codici etici articolati, messaggi argomentati: per coinvolgere stakeholder e influenti la comunicazione deve anche essere empatica, trasmettere positività, creare emozioni. Oggi è necessario affiancare alla rendicontazione puntuale di quanto realizzato la testimonianza del valore positivo generato, della consapevolezza di aver contributo alla soluzione di un problema, della soddisfazione per aver coinvolto tanti soggetti nella propria attività. Più in generale è necessario mettere al centro l'uomo e non l’astratto consumatore.

Tags:
salonecsrinnovazione socialemilano
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Jeep Gladiator: il pick-up da off-road

Jeep Gladiator: il pick-up da off-road


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.