A- A+
Il Sociale
Repower con ADSI per tutela patrimonio artistico, culturale e storico italiano
Repower insieme ad ADSI per la tutela del patrimonio culturale, storico e artistico italiano.

Repower con ADSI per tutela patrimonio artistico, culturale e storico italiano. Le iniziative

Repower opera insieme ad ADSI per proteggere il patrimonio artistico, culturale e storico italiano. L'Associazione Dimore Storiche Italiane ha infatti annunciato di aver siglato accordi di partnership con tre grandi aziende italiane, tra cui appunto Repower oltre a Mapei e Urban Vision, a diverso titolo impegnate nella salvaguardia del patrimonio culturale del nostro Paese. Obiettivo delle partnership è promuovere iniziative comuni che contribuiscano a diffondere la consapevolezza e le competenze necessarie a proteggere e tutelare i beni artistici e architettonici italiani. Beni che rappresentano non solo le radici della nostra storia e cultura, ma anche una risorsa sempre più importante per lo sviluppo economico, in particolare nei centri minori e nei territori rurali. I soci ADSI affiancano così la loro esperienza nella salvaguardia di immobili storici alle competenze specialistiche di grandi aziende che offrono soluzioni fortemente innovative nei rispettivi settori di riferimento. Il Presidente di ADSI, Gaddo della Gherardesca, ha dichiarato: “Siamo particolarmente lieti di annunciare queste importanti collaborazioni, grazie alle quali l’Associazione Dimore Storiche Italiane può oggi contare sul supporto di grandi aziende, fortemente votate all’innovazione, per realizzare nuovi progetti volti a promuovere la conoscenza e a sviluppare nuove soluzioni per la tutela dei beni culturali, di proprietà privata e pubblica, che rappresentano una staordinaria risorsa da salvaguardare per il nostro Paese”.

Repower con ADSI per tutela patrimonio artistico, culturale e storico italiano. Coinvolte nel progetto di partnership anche Mapei e Urban Vision

Repower, tra i principali fornitori di energia elettrica e gas naturale al servizio delle piccole e medie imprese, è uno dei player di riferimento della mobilità elettrica in Italia e contribuisce alla promozione del patrimonio artistico delle città italiane con azioni concrete, come la realizzazione di circuiti tematici per la ricarica  di veicoli elettrici. “Nel caso della partnership tra Repower e ADSI si può parlare di affinità elettive, grazie ad un approccio culturale e a una serie di valori che ci accomunano, a cominciare dalla sostenibilità. Repower è felice di mettere a disposizione le proprie competenze nella mobilità elettrica e nell’efficienza energetica per rafforzare, con servizi innovativi, tecnologici e isipirati al service design, il patrimonio artistico e culturale rappresentato dall’Associazione Dimore Storiche” ha dichiarato Fabio Bocchiola, country manager di Repower in Italia.

Mapei, multinazionale italiana leader nella produzione di soluzioni e sistemi all’avanguardia nel settore dell'edilizia, è protagonista di interventi di recupero e di conservazione di beni di interesse storico e artistico, in Italia e all’estero, e sponsor attivo di importanti eventi e iniziative. “Il patrimonio storico e architettonico costituisce parte essenziale dell’identità culturale di un Paese e come tale va tutelato e valorizzato, preservandolo dal degrado e dalla distruzione - ha commentato Davide Bandera, Product Manager Mapei della linea di prodotti per il risanamento degli edifici in muratura - Tuttavia gli interventi di consolidamento, risanamento e restauro conservativo richiedono competenze specifiche ed esperienza, che Mapei ha maturato nel tempo insieme alle ditte specializzate e ha messo al servizio di ADSI. Per i proprietari delle dimore storiche di ADSI è infatti a disposizione un servizio di consulenza che consente di porre quesiti, richiedere sopralluoghi o semplici informazioni tecniche a titolo completamente gratuito”.

Urban Vision, media company leader in Europa nei restauri sponsorizzati, è impegnata da quattrodici anni nella raccolta di fondi privati finalizzata alla tutela e al recupero del patrimonio artistico e culturale in Italia e all’estero. “Urban Vision - ha sottolineato il Presidente Gianluca De Marchi - ha come mission la cura della bellezza, del patrimonio artistico, culturale e storico in alcune delle città più importanti del mondo. Un impegno che, prendendo le mosse dalla raccolta di fondi per restauri sponsorizzati, è approdato in tempi più recenti a progetti di mecenatismo e di comunicazione che si avvalgono delle nuove tecnologie e del web. La partnership con ADSI ci consente di affiancare le nostre competenze alla lunga esperienza e alle professionalità dell’Associazione, rafforzando ulteriormente il nostro know how, con l’obiettivo di restituire alla comunità un patrimonio inestimabile attraverso un lavoro di cura costante e l’impiego delle migliori maestranze nel settore del restauro”.

Tags:
repoweradsimapeiurban visionpatrimonio artistico culturale storico italianoimmobili storiciinnovazione





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.