A- A+
Il Sociale
Cascina Molino San Gregorio rinasce nel Parco Lambro di Milano

Il Consorzio Cascina Molino San Gregorio, costituito da quattro organizzazioni del non profit milanese (Consorzio Sir – Solidarietà in Rete Onlus, CeAS Centro Ambrosiano di Solidarietà Onlus, Cascina Biblioteca cooperativa sociale Onlus, e Consorzio CS&L), promuove all’interno del Parco Lambro un progetto di recupero dell’omonima cascina, tipico esempio di costruzione agricola lombarda risalente al ‘600, un tempo adibita a mulino con fienili e stalle, oggi solo parzialmente utilizzata ed esposta al degrado.

Il progetto prevede la riqualificazione dell’edificio per restituirlo alla città con una serie di funzioni sociali, culturali e aggregative. L’intero progetto verrà presentato nei dettagli sabato 19 settembre a partire dalle ore 11, durante un incontro pubblico intitolato “Recupero e integrazione: dal bene pubblico al bene comune” che vedrà la partecipazione di Umberto Zandrini, presidente del Consorzio Sir e dello stesso Consorzio Cascina Molino San Gregorio, don Virginio Colmegna presidente della Fondazione Casa della carità e consigliere CeAS, gli assessori del Comune di Milano Marco Granelli (Sicurezza e coesione sociale) e Pierfrancesco Majorino (Politiche sociali), Alberto Fontana di Fondazione Cariplo e Franco Zinna, direttore del settore Pianificazione tematica e valorizzazione aree del Comune di Milano.

Al termine dell’incontro sarà possibile visitare gli spazi della cascina e partecipare a una risottata organizzata dalla Confraternita della Pentola. L’iniziativa è inserita all’interno del programma di Cascine Aperte 2015.

L'APPUNTAMENTO
Sabato 19 settembre - ore 11.00
Cascina Molino San Gregorio
via Van Gogh 10, Parco Lambro (fermata MM2 Crescenzago), Milano

Tags:
riqualificazionecascina molinosan gregorioparco lambromilano
in evidenza
"Manovra? Non solo fisco ed energia, aiuto importante anche alla genitorialità”

Annalisa Chirico debutta su Affari - GUARDA IL VIDEO

"Manovra? Non solo fisco ed energia, aiuto importante anche alla genitorialità”


in vetrina
CED, presentato il Rapporto “Crescere Insieme”

CED, presentato il Rapporto “Crescere Insieme”


motori
Apre a Bologna la “Maison Citroën”

Apre a Bologna la “Maison Citroën”

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.