A- A+
Il Sociale
Cascina Molino San Gregorio rinasce nel Parco Lambro di Milano

Il Consorzio Cascina Molino San Gregorio, costituito da quattro organizzazioni del non profit milanese (Consorzio Sir – Solidarietà in Rete Onlus, CeAS Centro Ambrosiano di Solidarietà Onlus, Cascina Biblioteca cooperativa sociale Onlus, e Consorzio CS&L), promuove all’interno del Parco Lambro un progetto di recupero dell’omonima cascina, tipico esempio di costruzione agricola lombarda risalente al ‘600, un tempo adibita a mulino con fienili e stalle, oggi solo parzialmente utilizzata ed esposta al degrado.

Il progetto prevede la riqualificazione dell’edificio per restituirlo alla città con una serie di funzioni sociali, culturali e aggregative. L’intero progetto verrà presentato nei dettagli sabato 19 settembre a partire dalle ore 11, durante un incontro pubblico intitolato “Recupero e integrazione: dal bene pubblico al bene comune” che vedrà la partecipazione di Umberto Zandrini, presidente del Consorzio Sir e dello stesso Consorzio Cascina Molino San Gregorio, don Virginio Colmegna presidente della Fondazione Casa della carità e consigliere CeAS, gli assessori del Comune di Milano Marco Granelli (Sicurezza e coesione sociale) e Pierfrancesco Majorino (Politiche sociali), Alberto Fontana di Fondazione Cariplo e Franco Zinna, direttore del settore Pianificazione tematica e valorizzazione aree del Comune di Milano.

Al termine dell’incontro sarà possibile visitare gli spazi della cascina e partecipare a una risottata organizzata dalla Confraternita della Pentola. L’iniziativa è inserita all’interno del programma di Cascine Aperte 2015.

L'APPUNTAMENTO
Sabato 19 settembre - ore 11.00
Cascina Molino San Gregorio
via Van Gogh 10, Parco Lambro (fermata MM2 Crescenzago), Milano

Iscriviti alla newsletter
Tags:
riqualificazionecascina molinosan gregorioparco lambromilano
in evidenza
Ognissanti, caldo quasi estivo Alta pressione da Nord a Sud

L'inverno è lontano

Ognissanti, caldo quasi estivo
Alta pressione da Nord a Sud

i più visti
in vetrina
Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


casa, immobiliare
motori
Nuovo Nissan Townstar, disponibile con motore benzina o 100% elettrico

Nuovo Nissan Townstar, disponibile con motore benzina o 100% elettrico


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.