A- A+
Senior
Coronavirus: a Reggio Emilia una RSA "blindata" senza casi di COVID-19

Nella drammatica situazione delle case di riposo, con numerosi e contagi e decessi tra gli anziani, spicca la realtà della RSA "Anni Azzurri Il Giardino" di Reggio Emilia: qui non ci sono casi di Coronavirus e, al contrario, la mortalità da febbraio ad aprile è calata rispetto all'anno scorso

Ci sono RSA "blindate", dove il Coronavirus non riesce a entrare. Una di queste è "Anni Azzurri Il Giardino", residenza per anziani di Bagnolo in Piano (RE): qui la tempesta Covid-19 non è arrivata e il numero dei decessi, dal 21 febbraio al 18 aprile 2020, è in calo (5 casi) rispetto allo stesso periodo del 2019 (6).

Il secondo dato importante è la diminuzione dei decessi di anziani nelle Residenze Sanitarie Anni Azzurri in Emilia-Romagna (Modena, Bologna oltre che Reggio) che nel periodo dal 21 febbraio al 18 aprile 2020 registrano 15 decessi contro i 22 dello scorso anno per un decremento delle morti pari al 32%.

La RSA "Il Giardino Anni Azzurri" è “blindata” dal 5 di marzo. Se il momento più critico oggi può dirsi superato nella residenza del Gruppo KOS Care, le disposizioni e i protocolli di sicurezza continuano ad essere tutti vigenti per garantire la tutela di ospiti e operatori.

A cosa si deve questo risultato? La direttrice Daniela Zaccarelli spiega: “Abbiamo affrontato la prima fase di questa emergenza in piena sintonia con KOS che da subito si è presa cura di tutti i dipendenti prima con la fornitura indispensabile dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) e a seguire quella dei tablet, altrettanto importante, per consentire una comunicazione audiovideo tra ospiti e familiari. La sospensione delle visite è stata fondamentale e tutt’oggi ci organizziamo affinchè le prestazioni, comprese le trasfusioni di sangue, siano svolte dal nostro personale e non da esterni. Facciamo spesso riunioni di staff per formare i nostri operatori e informarli sulle disposizioni ministeriali. In quei momenti raccogliamo eventuali criticità e paure per affrontarle insieme”.

La direttrice ci racconta come questa pandemia abbia avvicinato ancora di più gli operatori tra loro e con gli ospiti, mentre prosegue il filo diretto, nella massima trasparenza, con le famiglie: “Per i nostri ospiti ci siamo sempre anche per andare a fare la spesa. Una signora di 93 anni ad esempio ci ha chiesto di comprarle una crema antietà e noi l’abbiamo fatto con piacere. Un momento importante della giornata è dedicato alle videochiamate con i familiari che sono sempre aggiornati sulle condizioni di salute ma anche sull’umore del loro congiunto. In 24 anni di esperienza lavorativa non mi era mai capitato di assistere al 'crollo' di ruoli predefiniti per fare spazio ad una flessibilità che coinvolge tutti, dirigenti e operatori, e ci fa percepire come una seconda famiglia allargata per i nostri ospiti”.

Le attività di animazione professionale proseguono tutti i giorni in struttura tra momenti dedicati alla stimolazione cognitiva e giochi da tavolo che rallegrano l’atmosfera. Spazio anche alle cure estetiche con il fisioterapista che diventa barbiere ma anche parrucchiere per donne.

“Sono situazioni che in tempi normali non gestiamo ma al momento diventa indispensabile essere flessibili e sentirci parte di una stessa “grande famiglia” - commentano gli animatori. Grazie al rispetto di tutte le regole per la sicurezza contro il COVID la nostra RSA non ha vissuto l’emergenza ma non abbasseremo la guardia nei prossimi mesi. La strada è lunga ma è stato fondamentale sin dall’inizio lavorare con trasparenza e tempestività” - conclude.

Loading...
Commenti
    Tags:
    coronavirusrsacovid-19il giardino
    Loading...
    in evidenza
    Diletta Leotta, sirena in mare Lato B e pose zen... Le foto

    Belen, Fico e... Gallery Vip

    Diletta Leotta, sirena in mare
    Lato B e pose zen... Le foto

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo settimana: Ferragosto rovente, temperature fino a 40°

    Previsioni meteo settimana: Ferragosto rovente, temperature fino a 40°


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Maserati svela la Ghibli e Quattroporte Trofeo, le più veloci di sempre

    Maserati svela la Ghibli e Quattroporte Trofeo, le più veloci di sempre


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.