A- A+
Il Sociale
"Pet therapy", a Brescia si punta su asini e cani per aiutare i disabili

Gli asini sono gli animali più adatti per aiutare anziani e disabili, come dimostra l'esperienza già maturata in questi anni. Per questo a Brescia si vuole incrementare la pet therapy in più strutture possibili e studiarne i risultati per quello che potrebbe diventare un case study nazionale.

In Italia l’attività terapeutica di mediazione con gli animali non possiede un preciso quadro giuridico, per questo le metodologie operative sono molto diverse e la situazione presenta una carenza nella valutazione dell’attività. L'asl di Brescia ha strutturato un percorso innovativo specifico rivolto all’attività mediata con gli animali, individuando nell’asino residenziale l’animale di riferimento, sulla scorta delle esperienze francesi e spagnole.

Nell’ottobre 2008 è stato attivato il Progetto “Attività di mediazione con l'asino” e nel 2010 è stato realizzato e pubblicato a cura dell'Asl il manuale operativo Attività di mediazione con l'asino. Il 26 Maggio 2012 si è svolto a Gussola il convegno con il bilancio dell’attività biennale con l’asino, sostenuta dall'ASL Brescia “percorsi terapeutici con l’asino”: riflessioni ed esperienze. L’esperienza maturata ha spinto ASL Brescia ad intraprendere direttamente l’attività assistita con gli asini utilizzando un equipe composta dai professionisti aziendali che avevano partecipato alle attività mediate con gli animali.
 

Tags:
pet therapybresciaasinicanidisabili
in evidenza
"Rido con Zalone, amo gli horror Only Fun? Sarà sorprendente..."

Elettra Lamborghini ad Affari

"Rido con Zalone, amo gli horror
Only Fun? Sarà sorprendente..."

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Ford apre gli ordini per il Ranger Raptor di nuova generazione

Ford apre gli ordini per il Ranger Raptor di nuova generazione


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.