A- A+
Il Sociale
Tim: parte WithYouWeDo, la piattaforma gratuita di crowdfunding

Parte oggi su WithYouWeDo, la piattaforma gratuita di crowdfunding di TIM, la seconda call di raccolta fondi per sostenere idee ed iniziative innovative che creino valore sociale per la collettività nei campi della  cultura digitale, dell’ innovazione sociale e della tutela dell’ambiente. 

In particolare, 12 sono i progetti scelti tra le oltre 140 proposte pervenute nella “call for projects” comunicata a metà giugno e terminata a fine luglio. I progetti ricevuti sono stati sottoposti ad un’accurata attività di selezione per arrivare a scegliere, per ogni singola area, i 4 progetti considerati più coerenti con lo spirito dell’iniziativa. La decisione di ammissione si fonda su valutazioni di merito e di opportunità in relazione a: aderenza agli ambiti individuati, oggetto ed obiettivi del progetto, presenza di elementi di valorizzazione delle tecnologie digitali, replicabilità del progetto e capacità di attivazione e coinvolgimento di una “contagiosa partecipazione” delle reti sociali.

Ai 12 progetti selezionati nella seconda edizione, TIM metterà a disposizione un versamento pari ad un massimo di 10.000 euro l’uno e non superiore al 25% dell’obiettivo economico, che sarà confermato solo al raggiungimento del 100% dell’obiettivo. I progetti saranno pubblicati su WithYouWeDo per un periodo di 4 mesi, durante i quali avranno la possibilità di reperire i finanziamenti offerti dai donatori interessati.

Molte le attività di comunicazione che TIM mette a disposizione dei progetti selezionati: dalla visibilità sulle reti sociali di TIM, alla partecipazione alla trasmissione “SmartUp” di Radio105, dedicata al crowdfunding, al coinvolgimento della popolazione aziendale nella promozione e partecipazione all’iniziativa. 

Inoltre, a tre fortunati donatori, estratti a sorte tra quanti contribuiranno con almeno 5 euro fino al 30 novembre per sostenere uno dei progetti presenti in piattaforma, sarà offerto di vivere una giornata tra barbecue e piscina con Francesco Facchinetti, testimonial dell’iniziativa.  

 

WithYouWeDo ha debuttato lo scorso aprile con i primi 15 progetti selezionati (su circa 100 ricevuti) ed andati online fino al termine previsto per raccogliere fondi; di questi, 8 progetti hanno raggiunto il “goal” ottenendo un finanziamento, per una raccolta fondi complessiva di 260.000 euro.

WithYouWeDo è parte delle attività “#ilfuturoèditutti” di Corporate Shared Value di TIM, un programma di interventi basati sulla creazione di valore condiviso con le comunità in cui il Gruppo Telecom Italia opera.

 

I 12 progetti in piattaforma:

 

Cultura Digitale:

  • Art Digital Archive (XY Project srl, Firenze)
  • Cartoon-Able (Cooperativa Punti di Vista, Rieti)
  • L’Ospedale Non Fa Più Paura! (Fondazione Salesi, Ancona)
  • Raccontami Una Storia (Amici Martinitt e Stelline, Milano)

 

Innovazione Sociale:

·         Elios: Energia Olimpica Contro il Bullismo il Doping (Osservatorio Naz. Bullismo e Doping, Roma)

·         Obm Initiative: Nuove Tecnologie Al Servizio Della Salute (OBM Onlus, Teramo)

  • Sociallendingitalia.net (Associazione Sociallending, Frosinone)
  • Zheng: Un Amico, Un Aiuto (Associazione Qui, Ora, Domani, Milano)

 

Tutela dell’Ambiente:

  • #Recovery#Green#Metal (Università di Cagliari)

·         L’Asilo Nel Bosco, Un Seme Da Diffondere! (Associazione Asilo Nel Bosco, Ostia)

·         Ri-Dono (Consorzio Copernico, Ivrea)

·         Ricette Antispreco (Mission Bambini Onlus, Milano)

 

 

 

Come si dona:

Il sostenitore deve registrarsi sulla piattaforma fornendo la propria mail ed una password, o utilizzando il proprio account Facebook o Google o Linkedin. E’ necessario inoltre che il donatore sia munito di una carta di credito, anche prepagata (Visa, Mastercard, Postepay), oppure di un account PayPal. Le donazioni possono partire da 2 euro e raggiungere una soglia massima di 5.000 euro Nessuna commissione verrà applicata sulle donazioni raccolte, a parte quella applicata dai sistemi di pagamento.

Tags:
tim
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

i più visti
in vetrina
Miriam Leone si copre con una foglia. Ilary Blasi... Le FOTO delle vip

Miriam Leone si copre con una foglia. Ilary Blasi... Le FOTO delle vip


casa, immobiliare
motori
Peugeot 308 cambia faccia con la nuova sw

Peugeot 308 cambia faccia con la nuova sw


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.