Achille Polonara, chi è il cestita tornato in tv a Le Iene e "risorto" dopo un tumore e la leucemia - Affaritaliani.it

Sport

Ultimo aggiornamento: 13:05

Achille Polonara, chi è il cestita tornato in tv a Le Iene e "risorto" dopo un tumore e la leucemia

"Mi avevano detto che al 90% sarei morto", ha rivelato il giocatore al programma di Italia 1

di Matteo Posci

Achille Polonara è stato tra i protagonisti dell'ultima puntata de Le Iene. L'ex giocatore della Virtus Bologna soffre di una leucemia mieloide ed è uscito dal coma dopo che le sue condizioni erano peggiorate

Achille Polonara è tornato per la prima volta in tv con un servizio de Le Iene. Nella puntata andata in onda ieri 4 novembre su Italia 1 la moglie Erika Bufano ha rivelato che il giocatore di basket è finito in coma per 10 giorni a seguito di un peggioramento delle sue condizioni dopo il trapianto di midollo osseo di fine settembre. Il cestista, che dallo scorso giugno sta lottando contro una leucemia mieloide dopo aver sconfitto due anni fa un tumore testicolare, è uscito dall’ospedale Sant’Orsola-Malpighi e ha potuto riabbracciare i figli Vitoria e Achille Jr.

"Mi avevano detto che al 90% sarei morto — ha detto lo stesso Polonara nel servizio andato in onda — non mi ricordo molto, è come se avessi dormito. Tornare a respirare un po’ d’aria è stata una bella sensazione".

Chi è Achille Polonara, la carriera e la malattia scoperta durante la finale scudetto

Achille Polonara nasca il 23 novembre 1991 ad Ancona. La sua carriera nel basket inizia nelle giovanili della Stamura Ancona. Nella stagione 2009/2010 esordisce in Serie A con il Teramo Basket e di dimostra uno dei migliori talenti italiani vincendo per due anni consecutivi il premio di Miglior Under 22 del campionato.

In seguito vestirà le maglia di Pallacanestro Varese e Pallacanestro Reggiana, con cui vince la Supercoppa Italiana nel 2015 e gioca due finali scudetto. La consacrazione internazionale arriva con il trasferimento al baskonia in Spagna, club con cui vince la Liga ACB nel 2020. In Turchia veste le maglie di Efes e Fenerbahce, con cui vince il campionato. Approda poi al Zalgiris Kaunas in Lituania, vincendo il titolo e la coppa nazionale, per poi tornare in Italia alla Virtus Bologna. In Emilia vince lo scudetto 2024/2025 ed è tra i protagonisti della finale contro Brescia con quasi 7 punti e 4 rimbalzi di media a partita.

Achille Polonara ha vestito poi vestito per 90 volte la maglia della Nazionale italiana, vincendo a livello giovanile la medaglia d'argento agli Europei Under 20 nel 2011.

CLICCA QUI PER ALTRE NOTIZIE DI SPORT