A- A+
Sport
Astori: chiesta condanna a 1 anno e 6 mesi per medico Galanti
Davide Astori (foto Lapresse)

Astori: chiesta condanna a 1 anno e 6 mesi per medico Galanti

Morte Davide Astori, il pm Antonino Nastasi chiede un anno e sei mesi per Giorgio Galanti. A Firenze il processo per la morte dell'ex capitano della Fiorentina trovato senza vita la mattina del 4 marzo 2018 in una camera d'albergo a Udine dove era in trasferta con la squadra.

ASTORI, PM CHIEDE CONDANNA PER MEDICO GALANTI A UN ANNO E MEZZO

Un anno e sei mesi: è questa la richiesta di condanna che il pubblico Antonino Nastasi della procura fiorentina, al termine della sua requisitoria, ha formulato nei confronti del medico Giorgio Galanti, accusato di omicidio colposo nel processo, che si celebra al tribunale di Firenze con il rito abbreviato, per la morte di Davide ASTORI, l'ex capitano della Fiorentina che venne trovato senza vita la mattina del 4 marzo 2018 in una camera d'albergo a Udine dove era in trasferta con la squadra. Il professor Giorgio Galanti, difeso dall'avvocato Sigfrido Fenyes, è l'unico imputato. A Galanti, che all'epoca dei fatti contestati era direttore sanitario del Centro di riferimento di medicina dello sport dell' Azienda ospedaliero universitaria di Careggi, la procura di Firenze contesta il rilascio ad ASTORI di due diversi certificati di idoneità alla pratica del calcio, nel luglio 2016 e nel luglio 2017. Secondo una consulenza tecnica effettuata da periti incaricati dalla procura, i certificati di idoneità vennero rilasciati nonostante fossero emerse, nelle rispettive prove da sforzo, aritmie cardiache che avrebbero dovuto indurre i medici a effettuare accertamenti diagnostici più approfonditi al fine di escludere una cardiopatia organica o una sindrome aritmogena che, se fosse stata diagnosticata mentre si trovava in una fase iniziale, avrebbe consentito di interrompere l'attività agonistica di ASTORI e, tramite la prescrizione di farmaci, di rallentare la malattia e prevenire l'insorgenza di "aritmie ventricolari maligne". Per l'accusa, ASTORI morì proprio per la mancata diagnosi di una cardiomiopatia aritmogena diventricolare. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
astoriastori medicoastori processodavide astoridavide astori medicodavide astori processomorte astorimorte davi astori




in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.