Sport
Australian Open 2026, Sinner-Duckworth (quella volta che l'australiano sconfisse Jannik...) e derby italiano per Musetti al secondo turno - Quando giocano
Australian Open 2026, Lucano Darderi batte Garin a affronta l'insidioso Sebastian Baez

Jannik Sinner - foto Ipa
Australian Open 2026, Sinner batte Gaston che si ritira. "Non è così che volevo vincere"
Jannik Sinner passa al secondo turno dell'Australian Open. Il tennista italiano, avanti di due set 6-2 6-1 sul francese Hugo Gaston, n. 93 Atp, ha visto l'avversario ritirarsi per malessere all'avvio del terzo set. "Vedevo che non stava spingendo il servizio, soprattutto nel secondo set. Non è così che vorresti vincere. Lui ha gran tocco, sapevo che dovevo partire forte dall'inizio", ha detto a fine partita il numero 2 del mondo. "Sono arrivato qui molto preparato, abbiamo lavorato bene in inverno - ha aggiunto Sinner sul campo di Melbourne a Supertennis-. Contro Auger-Aliassime qui, anche se era solo un allenamento, abbiamo giocato a tutta. Ma le partite ufficiali sono una cosa diversa. Sono felice di essere di nuovo qui".
Australian Open 2026, Jannik Sinner-James Duckworth quando si gioca e i precedenti
Jannik Sinner giocherà al secondo turno contro il 33enne australiano James Duckworth (numero 88 del mondo), che all'esordio ha avuto la meglio al quinto set su Dino Prizmic. La sfida si giocherà giovedì 22 gennaio sulla Rod Laver Arena con orario ancora da definire.
Sono tre i precedenti tra Sinner e Duckworth, con il tennista italiano avanti 2-1. Non si affrontano da diverso tempo: l'ultima volta fu ai quarti di finale del torneo di Sofia del 2021, dove Jannik ebbe la meglio per 7-6(4) 6-4. In precedenza l'australiano era riuscito a vincere ai trentaduesimi dell'Atp 1000 del Canada (a Toronto) in due set (6-3, 6-4), mentre nel 2020 Jannik lo aveva sconfitto sull'indoor di Colonia (6/1, 6/2)
Australian Open, Musetti batte Collignon (che si ritira nel quarto set). "Non mi sono piaciuto"
Lorenzo Musetti ha battuto il belga Raphael Collignon nel primo turno degli Australian Open, in quattro set con il punteggio di 4-6, 7-6 (3), 7-5, 4-3, a cui è seguito il ritiro dell'avversario a causa di un problema fisico al quadricipite destro, più volte trattato, anche con un medical time out, durante il match. "Non è stata una partita facile, ma lo sapevo ancor prima di iniziare. Non mi sono piaciuto", ha detto il numero 5 del mondo in conferenza stampa come riporta Supertennis. "E' un giocatore davvero forte che ha fatto molto bene nell’ultimo mese. Sapevo che sarebbe stata una partita dura,all’inizio facevo un po’ fatica a trovare il ritmo e a superare un po’ l’emozione di un primo match Slam, ma poi sono riuscito a invertire un po’ il trend”. "Le sensazioni che ho avuto in tutta la partita non sono state sicuramente delle migliori. Alla fine, sono riuscito poi a servire meglio, a essere più incisivo col dritto e a variare meglio con il rovescio. Ho iniziato a comandare di più con il dritto e questo mi ha sicuramente aiutato a vincere la partita. Però non è stata certo una di quelle partite che finisci dicendo ‘cavolo, come ho giocato’. Quello sicuramente no".
Australian Open 2026, Musetti-Sonego al secondo turno
Al secondo turno dell'Australian Open 2026, Lorenzo Musetti affronterà Lorenzo Sonego - amico e compagno di doppio (hanno appena vinto il torneo di Hong Kong), nel primo derby italiano dell'Happy Slam - che ha battuto in tre set il 28enne spagnolo Carlos Taberner (numero 99 del mondo): 6-0, 6-4, 6-3. Il match è in programma per giovedì 22 gennaio, con orario e campo ancora da definire.
Australian Open 2026, Darderi batte Garin a affronta Baez
Luciano Darderi vola al secondo turno dell'Australian Open. L'azzurro, n. 25 del ranking, ha superato il cileno Cristian Garin, n. 82, in tre set combattutitissimi con il punteggio di 7-6 7-5 7-6 al termine di quasi tre ore di gioco. Il suo avversario sarà il 25enne tennista argentino Sebastian Baez. Il numero 36 del mondo ha superato al quinto Giovanni Mpetshi Perricard. I precedenti vedono avanti Baez per 4-2 anche se nell'ultimo match ha vinto Darderi (6-0, 6-2 a luglio 2025 sulla terra di Bastad). L'ultimo precedente sul cemento vide il successo dell'argentino: 64 67(3) 60 76(4) al primo turno dello Us Open 2024.

