A- A+
Sport
Mario Balotelli 5

Fecero scalpore gli episodi di razzismo verificatisi in Austria, a Klagenfurt, il 17 ottobre 2010, in occasione della gara di calcio Italia Romania. In particolare, furono intonati cori razzisti contro Mario Balotelli e fu esposto uno striscione con la scritta "No all'Italia Mulietnica". Nella circostanza molti ultras aderenti al sodalizio ultras Italia effettuarono saluti romani scandendo questi cori. Quanto accaduto fu documento da personale della polizia italiana, "spotter" della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione e trasmesso alla DIGOS di Roma per avviare indagini volte alla completa identificazione dei responsabili degli atti di razzismo. Le indagini della DIGOS, previa autorizzazione a procedere per i reati commessi all'estero del Ministro della Giustizia, sono state coordinate dalla Procura della Repubblica di Roma, ed hanno consentito la denuncia di 17 persone per la "diffusione di idee fondate sulla superiorità, sulla discriminazione e sull'odio razziale o etnico". A due ultras è stato altresì contestato di aver effettuato il cd. "saluto romano". Nei confronti degli ultras denunciati - originari di varie città italiane - il Pubblico Ministero Luca Tescaroli ha emesso l'Avviso di conclusione delle indagini preliminari, in corso di notifica da parte della Digos.

Tags:
balotellicori razzisti
in evidenza
"Io e Massara senza contratto Poco rispettoso da Elliott..."

Milan, Maldini attacca

"Io e Massara senza contratto
Poco rispettoso da Elliott..."

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler

Scatti d'Affari
Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler


casa, immobiliare
motori
Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.