A- A+
Sport
Belgio-Italia, il vero vincitore è Antonio Conte. E speriamo che...

Sulla panchina azzurra non c'è più, per fortuna, Prandelli, il maestro di vita, di cazzulliana memoria. E i tifosi, in primis Matteo Renzi, che di don Cesare era amico, si complimentano con Antonio Conte: "Buona la prima !".

È lui, infatti, più dei giocatori, ad essere uscito vittorioso dalla prima partita di Euro 2016. Il coach si è affidato al centrocampo a 5 per contenere il talento degli avversari, che si sono fatti preferire per possesso palla, ma in difesa hanno sbandato.

L'Italia ha dimostrato di essere una squadra vera, molto ben guidata, con una difesa insuperabile, quella bianconera, e le sue armi da giocare, in attacco. Con i tre punti, il morale alle stelle e il pareggino di Svezia e Irlanda, il passaggio agli ottavi è quasi ipotecato.

Soddisfazione, senza eccessi, e un dubbio inevitabile : nel dopo-Conte, nelle prossime, non facili partite per le qualificazioni ai mondiali 2018, da settembre in poi, nonno Ventura, bravo nel giardino di casa ma meno collaudato ad alti livelli, saprà garantire al team azzurro la stessa qualità del leccese?

O ci troveremo, presto, a dover rimpiangere l'addio, causato da una scelta di....gruzzolone e di villa, a Londra, del predecessore di Max Allegri sulla panchina della Juventus ?

Pietro Mancini

Iscriviti alla newsletter
Tags:
belgio italiabelgio italia conte




in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.