Calcio, clamoroso in Francia: arrestato l’allenatore del Psg Galtier
In manette anche il figlio del mister: aperta un'indagine per "discriminazione di razza o affiliazione religiosa"
Calcio: in stato di fermo l'allenatore uscente del Psg Galtier
L'allenatore francese Christophe Galtier, che sta per lasciare il Psg, e suo figlio sono "in custodia presso la polizia giudiziaria di Nizza dalle 8.45 di oggi" nell'ambito di un'inchiesta su sospetti di discriminazione. Lo ha dichiarato all'AFP il procuratore di Nizza, Xavier Bonhomme.
A metà aprile è stata aperta un'indagine preliminare sui sospetti di "discriminazione di razza o affiliazione religiosa", dopo le accuse rivolte a Galtier, ex allenatore del Nizza, squadra che gioca in Ligue 1.
Christophe Galtier, tecnico uscente del Psg, in stato di "fermo" con il figlio, è accusato di aver fatto commenti discriminatori, razzisti e islamofobici quando era alla guida del Nizza, nella stagione 2021-2022. In una e-mail alla dirigenza del club, svelata dal cronista freelance Romain Molina e dall'emittente radiofonica Rmc, l'ex direttore del Nizza, Julien Fournier - con il quale Galtier ha avuto un rapporto conflittuale - riportava considerazioni attribuite all'allenatore dei parigini: considerazioni riferite, tra l’altro, ad un presunto numero eccessivo di "neri e musulmani” in squadra", numero che sarebbe stato meglio limitare. "Sono profondamente choccato da cose dette su di me e diffuse da alcune persone in modo irresponsabile", si era difeso Galtier in una conferenza stampa dopo che la vicenda era emersa a metà aprile.
Il suo legale, Olivier Martin, ha reso noto in proposito di aver presentato una denuncia contro lo stesso Fournier e due giornalisti per minacce e diffamazione. Nell'ambito dell'indagine, Fournier ha ammesso di essere stato "ascoltato" il 22 maggio, rifiutandosi di aggiungere altro. Anche diversi giocatori e dirigenti del Nizza, tra cui il presidente del club Jean-Pierre Rivère e l'ex allenatore Didier Digard, sarebbero stati sentiti dagli inquirenti. Ulteriori particolari sul caso dovrebbero essere divulgati dal procuratore di Nizza in un comunicato stampa atteso per fine giornata.
Iscriviti alla newsletter