A- A+
Sport
Juventus batte Fiorentina: ottavo scudetto di fila. E' nell'Olimpo europeo
CRISTIANO RONALDO (foto Lapresse)

La Juventus in casa non fallisce: batte la Fiorentina 2-1 e conquista con largo anticipo il suo ottavo scudetto consecutivo. Dura meno di un tempo il timore di dover rimandare ancora l'appuntamento con la vittoria. Sotto di un gol dopo 6 minuti i bianconeri trovano il pareggio al 37', che gia' assicurerebbe il traguardo, e il gol della vittoria su autorete all'avvio di ripresa. Via libera quindi ai festeggiamenti, doppi visto che anche la squadra femminile ha conquistato oggi il suo secondo scudetto consecutivo. Dopo la delusione Champions, la Juventus si riprende quindi subito contro i Viola che invece non avevano piu' niente da chiedere al campionato e che hanno confermato di avere la testa rivolta piu' che altro alla semifinale di ritorno di Coppa Italia contro l'Atalanta. A sorpresa sono i toscani a spingere all'avvio del match e a passare in vantaggio dopo pochi minuti. Al sesto infatti sorprendono i bianconeri con una palla sul fondo per Chiesa che rimette a centro area, Szczesny respinge ma Milenkovic insacca a porta vuota.

Calcio: Juve nell'Olimpo europeo per scudetti consecutivi vinti

La Juventus meglio di Real Madrid, Bayern Monaco, Manchester United, Lione e Porto. Meglio di tutte le 'big' d'Europa. La squadra di Massimiliano Allegri vince con 5 giornate di anticipo il suo ottavo scudetto consecutivo, un record assoluto in Europa nei 6 campionati maggiori dove il miglior risultato lo ha fatto il Lione vincendone sette dal 2002 al 2008. In Serie A il record di vittorie consecutive di campionato prima della Juve di Conte e Allegri era detenuto da ben tre squadre, l'Inter, il Torino e la stessa Vecchia Signora. I nerazzurri vinsero 5 campionati consecutivi dal 2006 al 2010, i granata dal 1943 al 1949 (la cavalcata trionfale del Grande Torino si infranse sulle colline di Superga) e i bianconeri dal 1931 al 1935. Quello che la Juve ha realizzato e' il record di scudetti di fila vinti da un club nei maggiori campionati europei. Chi detiene i primati nelle altre nazioni calcisticamente piu' forti? Nella Liga 1 francese il Lione ha vinto sette titoli dal 2002 al 2008, in Bundesliga il Bayern Monaco ha vinto 6 scudetti di fila dal 2012 al 2017, mentre nella Liga spagnola il Real Madrid ne ha vinti 5 dal 1962 al 1965 e dal 1986 al 1990. Anche nella Liga portoghese il record e' di 5 vittorie consecutive e appartiene al Porto che lo ha stabilito dal 1995 al 1999. Nella la Premier League inglese, infine, la piu' competitiva di tutte, il primato del Manchester United di tre titoli di fila conquistato per due volte (dal 1998 al 2001 e dal 2006 al 2009) sembra poca cosa rispetto agli altri campionati.

Commenti
    Tags:
    juventusfiorentinajuventus scudetto




    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.