Calciomercato Juventus - Kolo Muani e Vlahovic, intrigo col Milan. Cambio, Douglas Luiz esce e Hjulmand entra - Rumor - Affaritaliani.it

Sport

Ultimo aggiornamento: 15:29

Calciomercato Juventus - Kolo Muani e Vlahovic, intrigo col Milan. Cambio, Douglas Luiz esce e Hjulmand entra - Rumor

Dalle punta al centrocampo, le trattative di calciomercato della Juventus

di redazione sport

Calciomercato Juventus - Kolo Muani e Vlahovic, intrigo col Milan

Milan e Juventus legate dalle voci sugli attaccanti: un intreccio di indiscrezioni su Vlahovic e Kolo Muani. Il francese sarebbe entrato nel mirino dei rossoneri, secondo le indiscrezioni di questi giorni. Possibile? Non è proprio così in realtà. Corretto sottolineare che il giocatore piace (non dimentichiamo che Moncada lo segnalò nel 2022 prima che il Diavolo trovasse l'accordo con Divock Origi e la punta francese scegliesse l'Eintracht Francoforte), ma da qui a parlare di trattativa con il Paris Saint Germain è tutta un'altra storia.

Tanto più che Kolo Muani preme per restare alla Juventus e l'accordo con il Psg si potrebbe trovare sulla base di un prestito molto oneroso (attorno a 10 milioni) con condizioni di obbligo di riscatto a fine stagione.

A parole è tutto molto semplice, nei fatti le settimane passano e la fumata bianca non arriva anche perché la valutazione complessiva del club transalpino per il cartellino della punta è di 50 milioni: a breve dovrebbe esserci un summit tra le due dirigenze per cercare di trovare una quadra. 

Rasmus Hojlund del Manchester United e Darwin Núñez del Liverpool, i piani di emergenza della Juventus se dovesse saltare l'opzione A. Nomi peraltro anche nei pensieri del Milan, dietro alla pista che porta a Vlahovic. E qui torniamo all'intreccio con la Juventus: i rossoneri sono alla finestra e attendono un segnale dall'entourage del centravanti serbo: l'agente Darko Ristic  è stato a Torino per iniziare a smuovere la situazione.

Non c'è stato un accordo definitivo con la Juventus, ma qualcosina si muove e da qui al periodo di ferragosto la situazione potrebbe sbloccarsi. La posizione del Milan come noto è di non spingersi oltre i 6 milioni netti a stagione, quindi Vlahovic dovrà trovare un'intesa in uscita con la Juve (onorando l'ultimo anno di contratto che lo lega alla Signora arriverebbe a quota 12). Sul cartellino la posizione rossonera è di non spingersi oltre quota 10-15 mln: il club torinese che sotto i 20 farebbe minusvalenza, ma, alcune indiscrezioni delle ultime ore raccontano che potrebbe concedere uno sconto (mentre pare improbabile che vega regalato il cartellino al giocatore). 

Calciomercato Juventus, cambio, Douglas Luiz esce e Hjulmand entra 

A centrocampo la Juventus resta forte sull'ex Lecce, Morten Hjulmand. Il centrocampista dello Sporting Lisbona (che si è visto soffiare Alberto Costa dal Porto al rush finale della trattativa) ha però una valutazione alta: 80 milioni di clausola rescissoria e uno sconto eventuale che difficilmente scenderà sotto ai 60 mln.

La cessione di Douglas Luiz, arrivato alla Continassa dopo che non si era presentato al raduno, aiuterebbe il cambio di mercato, però è un fronte complicato: le sirene turche non attraggono il giocatore, Everton, West Ham e Nottingham Forest (qualche voce anche sul Manchester United) seguono il brasiliano arrivato a Torino nell'estate 2024 dall'Aston Villa. I 39-40 milioni per il suo cartellino (oltre i quali sarebbe minusvalenza) - e i 5 milioni netti di stipendio - però raffreddano l'entusiasmo. La sensazione è che sarà più facile trovare una quadra sulla base del prestito con diritto di riscatto in Premier League. 

Alternative a Morten Hjulmand in entrata? Yves Bissouma, 29 anni a fine agosto, a un anno dalla scadenza di contratto con il Tottenham. Costa meno (15-20 milioni), ma non scalda la dirigenza della Juventus come il classe '99 danese: può essere un'opportunità di mercato, tenendo anche presente che con lui si spenderebbe il secondo e ultimo slot sugli extracomunitari (dopo Jonathan David). Sicuramente non arriverà alla Juventus o in Serie A Granit Xhaka (accostato nelle scorse settimane anche a Inter e Milan): il 32enne svizzero ha lasciato il Bayer Leverkusen per tornare in Premier League (ha giocato con l'Arsenal dal 2016 al 2023) per firmare un contratto biennale con il Sunderland.