A- A+
Sport
Champions League: la Juventus ha guadagnato più del Barcellona

Il Triplete al Barcellona, i soldi... alla Juventus. I bianconeri possono consolarsi per la finale di Champions League - persa lo scorso giugno a Berlino - scorrendo la classifica dei guadagni per club nella passata edizione. La società campione d'Italia infatti ha incassato quasi 90 milioni (89.1 per la precisione) ed è in testa alla classifica monetaria nella ripartizione di 988 milioni complessivi che l'Uefa distribuisce tra le 32 squadre partecipanti.

Staccatissimo il Barcellona campione d'Europa che si deve accontentare del secondo posto in classifica ma con appena 61 milioni. Il motivo? Si chiama “market pool”, ossia a quella cifra che viene ripartita dalla UEFA tra le squadre della stessa nazione.

Le spagnole, erano quattro (con il Barça ecco Atletico Madrid, Real Madrid e Athletic Bilbao) e hanno dovuto spartirsi la torta. Le italiane invece soltanto due: Juventus e Roma (visto che il Napoli uscì nel preliminare). Per questo, il “market pool” del Barcellona è stato di appena 24,6 milioni, contro i 58,2 della Juventus. Persino la Roma ha preso più dei catalani: 35,3 mln.

Sul podio dietro a Juventus e Barça ecco il Psg con 56,2 milioni appena davanti ai 52,5 e i 52,3 del Monaco che precede il Bayern Monaco a 49,8 e la Roma (che raggiunge complessivamente i 45,9). Chiudono la top-10 Manchester City (45,8), Atletico Madrid (43,7) e Chelsea (39,2).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
champions leaguejuventusbarcellona
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Toyota presenta la nuova Corolla Cross

Toyota presenta la nuova Corolla Cross


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.