Champions League: la Juventus ha guadagnato più del Barcellona
Il Triplete al Barcellona, i soldi... alla Juventus. I bianconeri possono consolarsi per la finale di Champions League - persa lo scorso giugno a Berlino - scorrendo la classifica dei guadagni per club nella passata edizione. La società campione d'Italia infatti ha incassato quasi 90 milioni (89.1 per la precisione) ed è in testa alla classifica monetaria nella ripartizione di 988 milioni complessivi che l'Uefa distribuisce tra le 32 squadre partecipanti.
Staccatissimo il Barcellona campione d'Europa che si deve accontentare del secondo posto in classifica ma con appena 61 milioni. Il motivo? Si chiama “market pool”, ossia a quella cifra che viene ripartita dalla UEFA tra le squadre della stessa nazione.
Le spagnole, erano quattro (con il Barça ecco Atletico Madrid, Real Madrid e Athletic Bilbao) e hanno dovuto spartirsi la torta. Le italiane invece soltanto due: Juventus e Roma (visto che il Napoli uscì nel preliminare). Per questo, il “market pool” del Barcellona è stato di appena 24,6 milioni, contro i 58,2 della Juventus. Persino la Roma ha preso più dei catalani: 35,3 mln.
Sul podio dietro a Juventus e Barça ecco il Psg con 56,2 milioni appena davanti ai 52,5 e i 52,3 del Monaco che precede il Bayern Monaco a 49,8 e la Roma (che raggiunge complessivamente i 45,9). Chiudono la top-10 Manchester City (45,8), Atletico Madrid (43,7) e Chelsea (39,2).