A- A+
Sport
Champions League, si studia la formula: sfide secche ai quarti e Final Four?

Champions League, si studia la formula: sfide secche ai quarti e Final Four?

L'Uefa, l'Eca e Leghe sono al lavoro per definire il format ufficiale con il quale si chiuderanno la Champions e l’Europa League 2020. Secondo le ultime, non è da escludere una modifica del classico regolamento per via delle tempistiche e per cercare di non correre alcun rischio in ottica Covid-19, come riporta La Gazzetta dello Sport. Una ipotesi che potrebbe farsi strada prossimamente sarebbe quella di giocare i quarti in gare secche, evitando l’andata e il ritorno. Ovviamente sarà prima necessario disputare il ritorno degli ottavi ancora mancanti, ovvero Juventus-Lione (0-1 all’andata), Barcellona-Napoli (1-1), Manchester City-Real Madrid (2-1) e Bayern-Chelsea (3-0).

Vacanze a settembre e fine campionati

Lo scenario porterebbe così a una “Final four” a Istanbul, sede inizialmente designata per la finalissima. Tuttavia, l’ultima parola spetterà al Comitato Esecutivo Uefa, in programma il 17 giugno. L’Europa League, invece, dovrebbe partire il 6 agosto, la Champions l’8 e chiudersi a fine mese, permettendo così ai calciatori di andare in vacanza a settembre prima di riprendere per la stagione 2020-21. Nel frattempo, la scadenza del 3 agosto per terminare i campionati nazionali era solo una “raccomandazione” della Uefa e, come riporta Le Parisien, lo ha confermato il suo presidente Aleksander Ceferin in una lettera a Jean-Michel Aulas, il presidente del Lione, che ha protesta contro l’interruzione anticipata della stagione della Ligue 1. La sua squadra è rimasta fuori dalle coppe europee (ed è chiamata intanto a giocare l'ottavo di finale di questa Champions contro la Juventus).

Commenti
    Tags:
    champions leaguechampions league 2019-20atalantauefa




    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.