Juventus vs Lione. Pirlo (che rinnova) contro il suo modello Juninho
Andavano evitate Benfica e Porto (che eliminato il Napoli): missione compiuta. Il top sarebbe stato Basilea e Az Alkmaar. Niente da fare, ma tutto sommato è un buon sorteggio per la Juventus in Europa League, visto che la squadra di Conte sarà opposta al Lione. La partita di andata si giocherà il 3 aprile in Francia, ritorno a Torino il 10.
Il Lione è quinto in classifica in Ligue 1 a 25 punti dalla capolista Paris Saint Germain. Gli uomini di Remi Garde - informa una scheda pubblicata dal sito internet del club bianconero - hanno il primato del terzo miglior attacco della L1 (44 gol, dietro a PSG e Monaco), e sono dietro a queste due squadre anche per numeri di tiri (314) e passaggi riusciti (una media di 363 a partita).
ECCO GLI ACCOPPIAMENTI DEI QUARTI DI FINALE
Porto-Siviglia
Basilea-Valencia
Lione-Juve
Az Alkmaar-Benfica
Nedved "Pirlo incredibile, nessun problema per rinnovo" - La Juve ai quarti di finale di Europa League affrontera' il Lione, squadra che per anni ha avuto tra le sue fila il brasiliano Juninho, il calciatore che Pirlo ha ammirato e studiato per il modo di calciare le punizioni. Per Pavel Nedved non e' il caso di fare confronti tra i due: "non c'e' bisogno, Pirlo e' un fenomeno che ci sta facendo vedere delle cose incredibili, merita i massimi riconoscimenti calcistici e siamo felici di averlo", ha spiegato il consigliere di amministrazione della Juventus che ha rappresentato il club nel sorteggio dei quarti di finale di Europa League. "E' un sorteggio molto difficile, sulla carta tutti ci date in finale, ma c'e' ancora molta strada da fare prima della finale. Questa competizione va affrontata con massimo rispetto e serieta', lo abbiamo fatto e siamo qui ai quarti per questo".
Lione, Lacombe, contro Juve avremo una piccola chance - Non c'e' grande soddisfazione, in casa Lione, per l'accoppiamento nei quarti di finale di Europa League con la Juventus. Il tecnico dei francesi, Bernard Lacombe, non nasconde le insidie dell'impegno, considerando i campioni d'Italia difficilissimi da battere. "E' una di quelle partite super interessanti da giocare - ha detto Lacombe - c'e' una piccola possibilita', cercheremo di coglierla. Abbiamo dimostrato buone qualita' contro avversari importanti e sappiamo che sara' molto, molto difficile. Abbiamo affrontato tanti club italiani, mai pero' la Juventus. Sara' un grande momento, anche per i nostri tifosi, che potranno vedere una delle migliori squadre europee del momento".
Champions: Ibra vs Mourinho. Real, rivincita col Dortmund. E Messi... - Il Barcellona di Messi opposto all'Atletico Madrid di Simeone e del bomber (nonché prossimo re del mercato) Diego Costa in un derby tutto spagnolo, per il Real Madrid guidato da Carlo Ancelotti il Borussia Dortmund nella rivincita della semifinale dell'anno scorso (quest'anno la squadra di Kloop tra infortuni e problemi sembra molto più abbordabile).
Lo chef e neo-sindacalista Ibrahimovic guida il suo Paris Saint Germain all'esame di inglese contro il Chelsea di José Mourinho (che in queste ora ha stupito tutti per l'allenamento tennistico a Cech) ed Eto'o.
Mentre il Manchester United del traballante mister David Moyes e delle stelle Van Persie (la sua tripletta ha steso l'Olympiakos negli ottavi), Rooney e Giggs (eterno, quarant'anni e non sentirli) cercherà di dare un senso alla sua disgraziata stagione (Premier da pianto, qualificazione alla prossima Champions fuori portata) contro il Bayern Monaco campione in carica guidato da Pep Guardiola. Queste le sfide nei quarti di finale di Champions League (andata l'1 e il 2 aprile, gare di ritorno la settimana dopo) dopo il sorteggio effettuato oggi a Nyon.