A- A+
Sport
Collins firma e gioca coi Nets: è il primo gay dichiarato nell'Nba

La prestazione non entrerà certo nella storia del basket (10 minuti, zero punti e due rimbalzi), ma Jason Collins fa notizia da una parta all'altra dell'oceano: il 35enne era senza contratto, ha firma per 10 giorni con Brooklyn (con la speranza di restare sino a fine stagione) ed è il primo giocatore Nba dichiaratamente gay. Il centro aveva fatto outing lo scorso aprile (con una lunga lettera comparsa su Sports Illustrated) e da quel momento è diventato un simbolo dei diritti degli omosessuali.

Lo si è visto spesso anche ospite di Barack Obama e Michelle alla Casa Bianca. Ma la sua casa sono i palazzetti del basket. Forse ormai, dopo una carriera da onesto gregario giunta quasi al capolino (13 stagioni e 713 presenze), forse pensava di non avere più chance. Invece ecco questa occasione all'ombra della Grande Mela dopo l'infortunio di Brook Lopez (e grazie al no di Glen Davis che ha preferito firmare con i Los Angeles Clippers). "Non ho chiesto io di essere il primo giocatore gay della storia. Ma visto che ci sono, sono felice di esserlo", aveva detto al momento del coming out. 

Ma la prima di Collins fa storia anche per un'altra ragione. Coincide con la vittoria di Brooklyn sui Lakers. E per la squadra allenata da Mike D'Antoni raccoglie il 37° ko stagionale (su 56 partite) ed è mestamente ultima ad Ovest.

Tags:
collinsgaynbabrooklynnets
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli

Scatti d'Affari
Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli


casa, immobiliare
motori
Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina

Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.