A- A+
Sport
Conte ha spiegato agli azzurri come calciare i rigori contro Neuer?

A vedere i rigori degli azzurri sconfitti dalla Germania agli Europei in corso in Francia, viene il sospetto che non si sia spiegato  come calciarli nella porta difesa da Manuel Neuer. Il che sarebbe grave errore, a maggior ragione perché commentatori, media e  italiani  hanno esaltato questa nazionale e il suo allenatore Antonio Conte, nonostante l’eliminazione della squadra storicamente tra le più forti al mondo.

Anche un profano capisce che con un portiere alto 1,93, che saltella agitando le braccia, che avanza  riducendo lo specchio della porta, con una capacità di concentrazione e condizionamento mentale dell’avversario secondo i migliori crismi della comunicazione manageriale, si segna prendendo la ricorsa, non guardandolo negli occhi, provando a essere più freddi di lui, calciando o centralmente o vicino ai pali, alto o basso è secondario, a seconda di come si muove, se sta fermo o si butta a destra o a sinistra. Se ciò è stato spiegato, se non altro Simone Zaza, fautore della rincorsa-balletto ripresa in tutti i modi sul web, era distratto.

A ciò si aggiungano la retorica, i pianti di Gianluigi Buffon e  Andrea Barzagli - il che ci può stare visti emozione e stress - e il presidente della Fgci Carlo Tavecchio che parla di “autostrada tracciata” e definisce “mistico” il ct  Conte quando prepara la partita. Mistico “pragmatico” dal momento che se ne va al Chelsea in cerca di nuove motivazioni  interrompendo un progetto. Ma già lo stesso Conte dice che non è un addio ma un arrivederci, così trasmettendo idea di disordine - andarsene dicendo “Chissà magari torno” - circa il futuro dell’autostrada tracciata secondo Tavecchio.

Ernesto Vergani

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
conte rigoriitalia germaniarigori neuer




in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.