A- A+
Sport
Copa Libertadores al River Plate, Boca Juniors sconfitto 3-1 ai supplementari
River Plate vince la Copa Libertadores (foto Lapresse)

Copa Libertadores al River Plate, Boca Juniors sconfitto 3-1 ai supplementari

Il River Plate trionfa 3-1 in rimonta grazie alle reti di Pratto, Quintero e Martinez. Di Benedetto aveva portato in vantaggio il Boca Juniors, che ha chiuso in 9 contro 11 per l’espulsione di Barrios e l’infortunio di Gago.

Copa Libertadores, River-Boca 3-1: Superclasico ai Millonarios dopo 120’

Il River vince 3-1 il Superclasico e conquista la Copa Libertadores. Al termine di una doppia sfida incerta e indimenticabile anche e soprattutto per quanto accaduto fuori dal campo, la formazione di Gallardo ribalta il Boca Juniors ai supplementari (all'andata 2-2 alla Bombonera) e si porta a casa la Champions sudamericana, oltre al derby argentino piu' pesante di tutti i tempi. Benedetto aveva illuso Schelotto, poi l'ex Genoa Pratto ha trovato l'1-1 e condotto il River ai supplementari. Dove, con il Boca ridotto in 10 (espulso Barrios), Quintero (ex Pescara) pesca il jolly con un mancino dal limite che bacia la traversa e si infila in porta. E infine, con la porta vuota, Martinez si fa tutto il campo e deposita il 3-1. In un match storico e atteso, specie dopo quanto successo prima della gara di ritorno in casa del River, rischia subito il clamoroso autogol Maidana in avvio, poi in un due tempi Armani mura Pablo Perez. Il maestoso Bernabeu, stadio 'neutro', osserva l'iniziativa del River poco dopo il 20': Pity per Nacho Fernandez, il cui tiro termina non molto alto sulla traversa.

river plate libertadores 1River Plate vince la Copa Libertadores (foto Lapresse)
 

Alla mezz'ora Boca a un centimetro dal gol: Pablo Perez aggancia sulla respinta della punizione dal limite di Benedetto, decisivo Maidana a deviare in corner. Meglio il Boca ed e' bravo Armani in anticipo su Pavon. Nulla puo' pero' il portiere argentino quando si trova davanti Benedetto, glaciale dopo aver saltato Maidana sulla splendida verticalizzazione di Nandez. Avanti gli Xeneizes con l'uomo che ha realizzato tre gol in semifinale col Palmeiras e uno nel match d'andata. Il River approccia con un altro piglio: servito da Pratto, fin li' piuttosto avulso dal gioco, Fernandez scarica un destro potente che sibila accanto al palo di Andrada. Episodio al limite al 56': Pratto pare anticipare Andrada, durissimo lo scontro tra i due in area ma l'uruguaiano Cunha non concede il rigore. Poco dopo i Millionarios trovano il pari: splendida azione avviata e rifinita da Fernandez, per Pratto tocco facile facile per l'1-1.

Succede poi poco fino ai supplementari quando, in avvio, il Boca resta in 10 per l'espulsione (doppio giallo) di Barrios. Il minuto 109 e' quello che cambia la storia: Quintero riceve palla al limite e scaglia un sinistro imparabile per Arcada. Neanche l'ingresso di Tevez cambia le sorti, anche perche' ci pensa il palo sul destro al volo di Jara a salvare Armani. E nel disperato assalto in 9 (out anche Gago, infortunato), al 120', Arcada lascia la porta e anche campo libero a Martinez, lunga corsa verso il 3-1. River in Paradiso, Boca all'Inferno.

Commenti
    Tags:
    copa libertadoresriver plateboca juniorsboca juniors river plateriver plate boca juniors




    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.