A- A+
Sport
C.Ronaldo, primo atleta a 100 milioni su Fb. Distrutto Lebron James

Cristiano Ronaldo, definito da Repucom lo scorso maggio come il calciatore con più appeal commerciale al mondo, ha amplificato questa affermazione raggiungendo su Facebook oltre 100 milioni di “fan”.

Sarà il primo atleta a tagliare il traguardo dei 100 milioni in termini di “likes” su Facebook e nel ranking dei top ten che comprende club, leghe, tornei e giocatori su Facebook Ronaldo supererà tutti, con oltre 24 milioni di fan in più rispetto al secondo classificato, il Barcelona FC che ha 76,8 milioni di fan.

Ronaldo ha una media di un nuovo fan su Facebook circa ogni secondo (54 nuovi fan al minuto).

A livello globale, è una personalità conosciuta da oltre l’84% della popolazione mondiale, l’87% di quelli che lo conoscono lo considerano anche un ottimo portavoce per il brand e un valido testimonial per I prodotti.

Marco Nazzari, Managing Director di Repucom Italia, ha detto: "Anche se questo è un traguardo certamente significativo in termini di appeal globale del calciatore, comprendere l'importanza delle interazioni on-line di Ronaldo  è di vitale importanza.

Andare oltre il numero e chiedersi "e con questo?" La questione è capire dove si fonda il reale valore del suo profilo online.

"Analizzando la portata dei post, il livello di engagement, la tipologia e la qualità di esposizione di un messaggio, è possibile quantificare il valore delle interazioni sui social media come si fa per l'exposure in TV. Ciò consente di confrontare al meglio il valore che generano i media ed i social media.

Ad esempio, in due giorni la campagna  #DontCrackUnderPressure di Tag Heuer postata da Ronaldo 6 volte ha ottenuto circa 34,92 millioni di visualizzazioni su Facebook e 2,4 milioni di “likes” correlati a questi post. Tutto ciò ha generato un valore stimato di $380.000 per il brand Tag Heuer.”

La fanbase di Ronaldo non è così presente solamente su Facebook.  A proposito di Twitter, tra tutti i profili sportivi, Ronaldo è primo della lista per il numero di  follower, oltre 30,3 milioni, circa 10 milioni in più rispetto al secondo in classifica, il calciatore brasiliano Kaká.

Il cestista LeBron James è il terzo profilo sportivo più popolare su Twitter, con oltre 15,4 milioni di follower, la metà rispetto a Ronaldo.

Confrontando i due account Twitter, quest'anno il dominio del portoghese è evidente. Il suo giorno più popolare su Twitter nel 2014 è stato il 13 gennaio, quando ha vinto il Pallone d'Oro per la seconda volta. Quel giorno, Ronaldo ha ricevuto oltre 118.000 retweet e il suo engagement (la somma di retweet, menzioni e risposte) ha superato 1,04 milioni. Nel suo giorno di maggior popolarità su Twitter del 2014, quando ha annunciato il suo passaggio ai Cleveland Cavaliers, James ha ottenuto 672.000 engagement in totale.

Una cosa è certa, le persone ascoltano quello che dice Ronaldo e circa il 70% di quelli che lo conoscono sono d’accordo con lui. Per i suoi 100 milioni di fan su Facebook è senz’altro così.

Tags:
cristiano ronaldolebron jamessocialkakà
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

i più visti
in vetrina
Europei: le "Wags" degli Azzurri: qual è la più bella?

Europei: le "Wags" degli Azzurri: qual è la più bella?


casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo: Räikkönen certifica la “Giulia GTA”

Alfa Romeo: Räikkönen certifica la “Giulia GTA”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.