A- A+
Sport
DAZN problemi, ultimatum AGCOM: "Avete 30 giorni per uno streaming di qualità"

DAZN problemi, l'AGCOM ha avviato un provvedimento d'urgenza nei confronti dell'app per avere garanzie sulla qualità dello streaming e un servizio di assistenza  con contatto diretto

I problemi di connessione registrati da DAZN all'inizio della nuova stagione di Serie A, tra blocchi, bassa qualità dell'immagine e rallentamenti, hanno suscitato certamente l'ira degli utenti ma anche irritato le associazioni a difesa dei consumatori come l'AGCOM. La questione è arrivata addirittura in Parlamento con un'accesa discussione alla Camera. Il Garante con un provvedimento di urgenza chiesto all'app di "adottare ogni comportamento rispettoso dei diritti degli utenti, adottando ogni accorgimento funzionale a prevenire i malfunzionamenti della propria piattaforma di origine del segnale televisivo trasmesso in live streaming".

L'AGCOM ha inoltre chiede all'app di "implementare al contempo un servizio di assistenza clienti efficace ed efficiente, che preveda la possibilità di un contatto diretto con una persona fisica". "Le segnalazioni pervenute da consumatori ed associazioni  - si legge nella nota del Consiglio dell'associazione - ed i dati sin qui raccolti dall’Autorità circa l’andamento delle trasmissioni hanno evidenziato, nella fornitura del servizio, criticità tali da rendere necessario e non più procrastinabile un intervento urgente, essendo allo stato insufficienti le iniziative volontarie poste in essere dalla società".

DAZN rimborso, AGCOM: "30 giorni per adeguarvi o dovrete risarcire gli utenti"

L'AGCOM ha sottolineato che il suo intervento sulla questione streaming si è resto doveroso per il valore economico e sociale del sistema calcio in Italia. “A questo si aggiunge il diritto degli abbonati di vedere garantita una esperienza di visione soddisfacente, - continua la nota - priva di interruzioni e con adeguati standard di qualità considerando che DAZN ha in esclusiva (e co-esclusiva) la trasmissione delle partite di calcio di serie A. L’Autorità ha chiesto a DAZN di comunicare le precauzioni adottate mediante una relazione dettagliata entro 30 giorni".

L'AGCOM ha anche stabilito le modalità di richiesta per il rimborso e la sua entità. Attualmente DAZN ha promesso gli utenti un mese gratis di abbonamento per coloro che hanno avuto problemi di visione nella quinta giornata di Serie A del 23 settembre 2021.

Commenti
    Tags:
    dazndazn problemiagcomdazn agcomdazn non funzionadazn problemi connessionedazn rimborso




    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.