Milan, obiettivo difesa: Schar ai saldi di gennaio
La difesa rossonera andrà aggiustata: 8 gol in 4 partite sono tanti e hanno tolto almeno un paio di punticini alla classifica del Milan. Nel breve Pippo conta sul ritorno del brasiliano Alex per sistemare il reparto arretrato, mentre i tifosi reclamano un maggiore spazio a Rami (abbastanza positivo con la Juve, ma rimandato in panca a Empoli mentre Zapata e, ancora più, Bonera erano in chiaro affanno). A gennaio poi potrebbe essere operato qualche correttivo (soprattutto se usciranno Mexes e Zaccardo).
Spunta il nome di Fabian Schär: il 22enne difensore della nazionale svizzera sarà in scadenza con il Basilea a giugno. Il rischio per il club elvetico è di perderlo a parametro zero e quindi potrebbe anche decidere di operare un forte sconto sul suo cartellino nel mercato invernale. Normalmente un centrale delle sue prospettive varrebbe sui 10 milioni, ma è possibile che il prezzo si dimezzi vista la situazione. Attenti però alla concorrenza dell'Inter (Ausilio lo seguì anche in estate e non ha mai mollato la pista), ma soprattutto del Borussia Dortmund che si è mosso con decisione in queste ore e di almeno un paio di club inglesi (Arsenal e Tottenham).
Pippo invece non vuole perdere Nigel De Jong. Il 30enne olandese sarebbe a scadenza a fine campionato ed è obiettivo di molti club di Premier League (Manchester United in primis). A parte il difficile primo tempo di Empoli (ma lì tutta la squadra era andata in barca), l'ex mediano del City è stato uno dei più positivi in questo inizio di stagione al punto da conquistare la totale fiducia di Inzaghi. Ecco perché il Milan cercherà di trattenerlo, proponendogli un rinnovo di altri tre anni più o meno allo stesso ingaggio (attorno ai 3,5 milioni). Tra l'altro sui social network cresce la proposta dei tifosi che vorrebbero il numero 34 nuovo capitano rossonero viste le sue doti di trascinatore in campo (e l'assenza per un altro paio di mesi da parte di Riccardo Montolivo).