Dzeko o Osvaldo, i sogni di Natale di Mazzarri con Thohir

______
Un bomber per mettere l'Inter sul sentiero della Champions o chissà, magari pure di una clamorosa rimonta scudetto se il trio davanti dovesse accusare qualche battuta d'arresto. Ecco il sogno dei tifosi nerazzurri a poche ore dall'incoronazione di Thohir nuovo comandante (e si è presentato con un 'chi non salta è rossonero'). I nomi più accattivanti sulla lista degli acquisti? Uno è rappresentato dal 27enne Edin Dzeko. L’attaccante bosniaco sarebbe perfetto per essere piazzato in mezzo all'area di rigore con Rodrigo Palacio in appoggio. La stella del City è scontenta del trattamento che gli sta riservando Manuel Pellegrini e pensa seriamente all'addio. Anche in gennaio (ma è più facile a giugno) di fronte all'offerta giusta. Con il francese Olivier Giroud preso dall'Arsenal. Per arrivare Dezko però bisognerà superare la concorrenza del Borussia Dortmund, già alla ricerca di un sostituto visto il prossimo addio di Robert Lewandowski a fine anno (parametro zero e Bayern Monaco che lo attende a braccia aperte).
L'alternativa? Pablo Daniel Osvaldo che nel Southampton di mister Pochettino proprio non ha ingranato e ha una gran nostalgia dell'Italia. Oltretutto l'attaccante italo-argentino ha bisogno di campo per non rischiare in extremis di perdere posizioni in maglia azzurra quando ci saranno le liste per i Mondiali. Ecco perché spera di liberarsi sin dal mercato invernale, anche solo con la formula del prestito (il cartellino non vale meno di 15 milioni, visto l'investimento estivo). Un altro suo compagno di squadra è ricercato dall'Inter (e dalla Fiorentina): il 22enne ex Bologna, Gaston Ramirez. Anche lui sbarcato in Premier League con grandi aspettative (venne strappato proprio a Inter e Juve) e pure lui in difficoltà (sin dalla scorsa stagione, ma in questa c'è stato un tracollo di minuti in campo). Come Osvaldo non vuole perdere il treno per il Brasile e comunque è stufo di essere ai margini della squadra.
Altri nomi che piacciono a Mazzarri? Tantissimo l'attaccante esterno dell'Udinese, Luis Muriel che a 22 anni viene talvolta paragonato al primo Ronaldo (con tutto il rispetto per il Fenomeno), difficile però che possa essere liberato subito e non a prezzi modici. Mentre due possibili low cost sono rappresentati da Rolando Bianchi e Mauricio Pinilla, bomber attorno alla trentina che possono essere valide alternative nell'ottica però di un Diego Milito sano e in piena forma da qui a fine stagione...
Thohir perde la prima, poi ironico, "Messi? Devo parlarne con dirigenti" - La prima partita sotto la sua presidenza non e' stata fortunata ma Erick Thohir assicura: "mi sono divertito". L'Inter e' stata sconfitta in amichevole per 1-0 dal Chiasso ma tutta l'attenzione era per il magnate indonesiano. "Il rapporto con i tifosi? Incredibile, eccellente", sottolinea Thohir, impressionato da Juan Jesus ("davvero bravo") e Cambiasso. Qualche tifoso comincia ad avanzare le proprie richieste di mercato, senza porsi limiti. "Messi? Devo parlarne con i dirigenti", ride di gusto il neo presidente nerazzurro.