A- A+
Sport
Eileen Gu, la sciatrice e top model che passa dagli USA alla Cina

Eileen Gu è tra le atlete più attese alle Olimpiadi Invernali 2022. La 18enne anche modella per grandi marchi gareggerà per la Cina nonostante sia nata negli USA

Eileen Gu potrebbe essere uno dei volti più rappresentativi delle Olimpiadi Invernali 2022 di Pechino. E' stata infatti lei la prima donna nello sci acrobatico a realizzare in modo perfetto Double Cork 1440, un salto con partenza e atterraggio all'indietro che prevede due rotazioni verticali e quattro orizzontali, durante una sessione di allenamento a Stubai, in Austria, lo scorso novembre. In bacheca conta già due ori nel big air e nell'halfpipe più un argento nello slopestyle vinti alle Giochi Olimpici Giovanili Invernali di Losanna nel 2020. Per Eileen Gu si prospetta una pioggia di medaglie ma che non finiranno però nel medagliere degli Stati Uniti, suo paese natale.

Eileen Gu, la stella dello sci acrobatico Made in USA gareggerà alle Olimpiadi per la Cina

Elieen Gu ha 18 anni e studia alla Stanford University. Oltre ad essere un'atleta è anche modella per grandi marchi come Luis Vitton e Tiffany. Pur essendo nata a San Francisco, in California, grazie alle origini della madre ha deciso di gareggiare alle Olimpiadi invernali 2022 per la Cina.

Eileen Gu parla cinese mandarino senza accenti e nel 2020 a Olimpic Channel aveva dichiarato: "Quando sono in Cina, sono cinese. Quando sono negli USA, sono americana". Per quanto riguarda invece la sua professione di modella, l'atleta ha così dichiarato: "Credo sia importante avere una vita completa, ed essere capace di differenziarsi. Mi piace farlo, lo amo. Sono stata alla Paris Fashion Week nel 2019 e credo sia stata la più bella settimana della mia vita… senza offese per lo sci!".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinaeileen guluis vittonolimpiadi invernali 2022sci acrobaticotiffanyusa




in evidenza
Carico abbondante di neve in arrivo, altro che primavera

Inverno pieno

Carico abbondante di neve in arrivo, altro che primavera


in vetrina
Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio

Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio


motori
IM sbarca a Ginevra: il futuro dell'auto elettrica è intelligente e premium

IM sbarca a Ginevra: il futuro dell'auto elettrica è intelligente e premium

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.