A- A+
Sport
Euro 2016, Belgio travolge l'Irlanda. Italia ha vinto il girone

Azzurri da venerdì matematicamente agli ottavi, da oggi sicuri del primo posto del girone E. La vittoria del Belgio sull'Irlanda (3-0 a Bordeaux), infatti, consegna alla Nazionale di Conte l'aritmetica certezza di aver vinto il girone E con un turno d'anticipo. In caso di arrivo a pari punti, infatti, contano gli scontri diretti e l'Italia ha battuto 2-0 i "diavoli rossi" nel match d'esordio. Buffon e compagni, inoltre, sanno che si giocheranno i quarti di finale nel match in programma il 27 giugno (ore 18) allo 'Stade de France' di Saint Denis, contro la seconda classificata del Gruppo D. Dopo le prime due giornate, la graduatoria del girone in questione vede Spagna in testa con 6 punti, Croazia seconda con 4, Repubblica Ceca a 1 e Turchia ferma a 0.

A oggi, dunque, a giocarsi i quarti nell'ottavo di finale di Saint Denis sarebbero Italia e Croazia, ma i cechi sono ancora in corsa per acciuffare il secondo posto: devono sperare che gli spagnoli battano i croati e di vincere contro i turchi. In questo caso sarebbe la differenza reti a determinare l'avversaria dell'Italia. Il Belgio strapazza l'Irlanda, vince con merito, per 3-0, e "regala" all'Italia l'aritmetica certezza del primo posto nel girone E. Tutte nella ripresa le reti dell'incontro: a decidere la sfida il discusso Romelu Lukaku, autore di una doppietta, e l'uomo mercato Witsel.Allo Stade de Bordeaux, nonostante le notizie e le voci arrivate da Bruxelles (12 arresti) e dall'esterno dell'impianto (allarme per un pacco bomba), e' un tripudio di colori e di bandiere. La gara e' intensa e serrata: poche occasioni nel primo tempo, scoppiettante la seconda frazione. Troppo rinunciatari gli irlandesi, troppo piu' dotata sul piano tecnico la Nazionale belga.

Alla fine delle ostilita' cori e festa dei supporter dei "Diables Rouges" presenti allo stadio, fra i quali il Re Filippo.Nel Belgio, rispetto alla gara contro l'Italia, il ct Marc Wilmots decide di cambiare tre pedine nell'undici iniziale e soprattutto di modificare lo schema di gioco, passando dal 4-3-3 al 4-2-3-1.Spazio cosi' a Meunier (al posto di Ciman), Alderweireld, Vermaelen e Vertonghen a protezione di Courtois; a Witsel e Dembele' (preferito stavolta in avvio a Nainggolan) lungo la linea mediana; con De Bruyne, Hazard e Carrasco (che vince il ballottaggio con Fellaini) a sostegno di Romelu Lukaku. In campo nella ripresa il "napoletano" Mertens e il "romanista" Nainggolan.Sugli spalti, a tifare per i propri compagni, il capitano Kompany, vero e grande assente di questa spedizione belga.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
belgio irlanda nordbelgio italiaeuro 2016




in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.