A- A+
Sport
Euro 2020, tifosi inglesi razzisti: arriva la petizione per un Daspo a vita
La tristezza di Rashford, uno dei tre giocatori che hanno fallito il rigore contro l'Italia

"Daspo a vita per i tifosi razzisti": lo chiede una petizione lanciata su change.org e che ha già superato le 350.000 firme. L’iniziativa fa seguito agli inaccettabili insulti razziali contro i giocatori dell’Inghilterra che hanno sbagliato i rigori contro l’Italia nella finale di Euro 2020


Per fortuna c’è anche una parte sana del tifo calcistico inglese, che non vuole essere confusa con i razzisti che hanno insultato i tre calciatori di colore - Marcus Rashford, Bukayo Saka e Jadon Sancho - rei di aver sbagliato i rigori contro l’Italia nella finale degli Europei contro l’Italia.

Il c.t. Gareth Southgate ha preso posizione contro il grave episodio che “tradisce i valori” del calcio inglese e ora si chiede che chi si rende protagonista di vigliaccherie di questo tipo, di persona o sui social, venga allontanato per sempre dagli stati.

Il meccanismo del “Daspo” (come lo chiamiamo in Italia, dall’abbreviazione di “Divieto di accesso gli impianti sportivi), in Inghilterra è entrato in vigore molto prima: fin dal 1989, con la rivoluzionaria legge sugli stadi, i violenti sono stati banditi dagli impianti inglesi e nel corso degli anni il regolamento si è adattato per punire non solo gli hooligans, ma anche i vari comportamenti antisociali legati al tifo calcistico.

La petizione lo dice chiaramente: “L’Inghilterra di Gareth Southgate gioca per tutti noi. La sua è una visione inclusiva e questo conta oggi più che mai. Per questo siamo orgogliosi di questa squadra ed è per questo che è così amata da tutti noi. Non ci dovrebbe essere spazio per i razzisti e i bigotti, nel calcio come nella società”.
 

Commenti
    Tags:
    euro 2020tifosi inglesi razzistirashfordbakasancho




    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.