A- A+
Sport
Euro 2020, tifosi inglesi razzisti: arriva la petizione per un Daspo a vita
La tristezza di Rashford, uno dei tre giocatori che hanno fallito il rigore contro l'Italia

"Daspo a vita per i tifosi razzisti": lo chiede una petizione lanciata su change.org e che ha già superato le 350.000 firme. L’iniziativa fa seguito agli inaccettabili insulti razziali contro i giocatori dell’Inghilterra che hanno sbagliato i rigori contro l’Italia nella finale di Euro 2020


Per fortuna c’è anche una parte sana del tifo calcistico inglese, che non vuole essere confusa con i razzisti che hanno insultato i tre calciatori di colore - Marcus Rashford, Bukayo Saka e Jadon Sancho - rei di aver sbagliato i rigori contro l’Italia nella finale degli Europei contro l’Italia.

Il c.t. Gareth Southgate ha preso posizione contro il grave episodio che “tradisce i valori” del calcio inglese e ora si chiede che chi si rende protagonista di vigliaccherie di questo tipo, di persona o sui social, venga allontanato per sempre dagli stati.

Il meccanismo del “Daspo” (come lo chiamiamo in Italia, dall’abbreviazione di “Divieto di accesso gli impianti sportivi), in Inghilterra è entrato in vigore molto prima: fin dal 1989, con la rivoluzionaria legge sugli stadi, i violenti sono stati banditi dagli impianti inglesi e nel corso degli anni il regolamento si è adattato per punire non solo gli hooligans, ma anche i vari comportamenti antisociali legati al tifo calcistico.

La petizione lo dice chiaramente: “L’Inghilterra di Gareth Southgate gioca per tutti noi. La sua è una visione inclusiva e questo conta oggi più che mai. Per questo siamo orgogliosi di questa squadra ed è per questo che è così amata da tutti noi. Non ci dovrebbe essere spazio per i razzisti e i bigotti, nel calcio come nella società”.
 

Commenti
    Tags:
    euro 2020tifosi inglesi razzistirashfordbakasancho




    in evidenza
    Prime lancia lo spin-off di Lol "Angioni futuro della comicità"

    L'intervista ai tre giudici

    Prime lancia lo spin-off di Lol
    "Angioni futuro della comicità"

    
    in vetrina
    Gioseppo Woman lancia la nuova adv: lo spot con la bellissima Elsa Pataky

    Gioseppo Woman lancia la nuova adv: lo spot con la bellissima Elsa Pataky


    motori
    Pirelli svela il pneumatico All Season SF3, ideale per tutte le stagioni

    Pirelli svela il pneumatico All Season SF3, ideale per tutte le stagioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.