F1, GP Abu Dhabi: Verstappen mette pressione a Norris-McLaren: Max vola, che pole position! - Le combinazioni per il titolo mondiale - Leclerc si difende, Hamilton affonda - Affaritaliani.it

Sport

Ultimo aggiornamento: 17:29

F1, GP Abu Dhabi: Verstappen mette pressione a Norris-McLaren: Max vola, che pole position! - Le combinazioni per il titolo mondiale - Leclerc si difende, Hamilton affonda

Verstappen, Norris e Piastri, le combinazioni che portano al titolo Mondiale Piloti 2025

di Chiara Feleppa

F1, GP Abu Dhabi: Vestappen pole davanti a Norris e Piastri

Max Verstappen partirà in pole position con la sua Red Bull nel Gp di Abu Dhabi, l'ultimo della stagione che assegnerà il titolo mondiale piloti di Formula 1 (quello costruttori è già stato stravinto dalla McLaren). Il 4 volte iridato (consecutivamente dal 2021 al 2024) prova a mettere pressione ai suoi rivali nella corsa al trono lasciandoseli dietro.

Ma potrebbe non bastare per lui vincere: al secondo posto si è piazzato l'avversario più pericoloso, Lando Norris e al terzo il brasiliano Oscar Piastri, entrambi su McLaren (la scuderia di Woking non vince il titolo piloti dal 2008 con Lewis Hamilton). Vediamo le combinazioni che laureano campione Norris (strafavorito della vigilia), Verstappen e Piastri.

Verstappen campione F1 2025 se al GP Abu Dhabi

- Vince e Norris chiude 4° o peggio Chiude 2°
- Norris 8° o peggio e Piastri non vince
- Chiude 3°, Norris 9° o peggio e Piastri non vince

Norris campione F1 2025 se al GP Abu Dhabi

- Chiude a podio
- Chiude 4° e Verstappen non vince
- Chiude 5° e Verstappen non vince
- Chiude 6° e né Verstappen né Piastri vincono
- Chiude 7° e né Verstappen né Piastri vincono
- Chiude 8°, Verstappen 3° o peggio e Piastri non vince
- Chiude 9°, Verstappen fuori dal podio e Piastri non vince
- Chiude 10°, Verstappen giù dal podio e Piastri 3° o peggio
- Chiude fuori dalla zona punti, Verstappen 4° o peggio e Piastri 3° o peggio

Piastri campione F1 2025 se al GP Abu Dhabi

- Vince e Norris chiude 6° o peggio (con Verstappen in qualsiasi posizione)

F1, GP Abu Dhabi: Leclerc si difende con la Ferari, Hamilton flop in prova

La situazione dietro a Verstappen, Norris e Piastri? Al quarto posto George Russell con la Mercedes e quinta la Ferrari di Charles Leclerc che si è lasciata alle spalle la Aston Martin di Fernando Alonso. Chiudono la top ten Bortoleto, Ocon, Hadjar (prossimo compagno di squadra in Red Bull di Verstappen), Tsunoda. Attardata la Mercedes di Kimi Antonelli che partirà indietro, al 14esimo posto. Molto male Lewis Hamilton 16esimo con la seconda Ferrari.

Quella di domenica 7 dicembre sarà anche l’ultima gara nell’era delle vetture a effetto suolo, che dal 2026 lasceranno spazio al nuovo regolamento tecnico che potrebbe stravolgere i valori tra le varie scuderie. Chi avrà lavorato meglio in vista del cambio di vetture? Lo scopriremo a marzo (e avremo qualche indicazione nei test precedenti). Ma ci sarà tempo per tornarci, prima va capito quale sarà il pilota a mettere il numero 1 sulla sua monoposto: Lando Norris, Max Verstappen o Lewis Hamilton. 

LEGGI TUTTE LE NEWS DI SPORT