A- A+
Sport
Filippo Tortu nella storia: 9''99 nei 100 metri. Battuto il record di Mennea
FILIPPO TORTU (Foto Lapresse)

Filippo Tortu nella storia: 9''99 nei 100 metri. Battuto il record di Mennea

Filippo Tortu batte il record italiano di Pietro Mennea sui 100 metri. Il ventenne sprinter azzurro ha corso in 9.99 (vento +0.2) al meeting di Madrid, per superare il primato nazionale che resisteva da quasi 39 anni, 10"01 a Citta' del Messico il 4 settembre 1979. Il velocista delle Fiamme Gialle diventa il primo italiano della storia sotto i 10 secondi, con il secondo posto nella gara vinta dal cinese Su Bingtian in 9"91.

Filippo Tortu, 100 metri in 9”99, superato il record di Mennea: "Il sogno di un bambino che diventa realtà. MI concentro sugli Europei"

“Sono veramente contentissimo, è quasi indescrivibile la mia gioia”, spiega Filippo Tortu. “Sapevo di potercela fare, ma per me il record di Mennea di 10”01 è sempre rimasto un sogno da quando ero bambino e adesso sono veramente felice. Pietro rimane intoccabile lassù in cima. Devo ringraziare tutti quelli che sono venuti qui, che ci credevano forse anche più di me. Più che contento del mio risultato sono contento per mio padre. Ha cambiato il modo di allenare in Italia. Il duro lavoro, anni di studi e tenacia hanno portato a un risultato eclatante”. E guarda al futuro:  “Questo risultato non influisce sulla mia carriera, può farlo solo negativamente se mi siedo e mi ritengo soddisfatto. L’obiettivo della stagione restano gli Europei: non penso al tempo che ho fatto e mi concentro su Berlino”.

Tags:
filippo tortufilippo tortu recordmennea
in evidenza
Messi il Re Mida del calcio 110 milioni per tre anni al PSG

Neymar superato da Leo

Messi il Re Mida del calcio
110 milioni per tre anni al PSG

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
La nuova Peugeot 308 diventa premium

La nuova Peugeot 308 diventa premium


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.