Sei Nazioni, linea giovane tra i trequarti per sfida Galles
Il ct dell'Italrugby, Jacques Brunel, ha ufficializzato la formazione che sabato al Millennium Stadium di Cardiff affronterà il Galles campione in carica nel turno inaugurale del 6 Nazioni 2014. Il calcio d'inizio dell'incontro è previsto alle 14.30 locali, le 15.30 in Italia: la gara sarà trasmessa in diretta esclusiva, in chiaro, sul canale digitale terrestre DMAX con telecronaca di Antonio Raimondi e commento tecnico di Vittorio Munari.
La Nazionale scenderà in campo con il lutto al braccio in ricordo del giovane Salvatore Di Padova, dell'atleta dell'Accademia "Ivan Francescato" Filippo Cantoni e del consigliere federale Roberto Besio, recentemente scomparsi.
Per affrontare i dragoni di Warren Gatland, che schiera nel XV titolare tredici atleti reduci dal tour estivo in Australia con i British&Irish Lions, Brunel si affida a una squadra in cui l'esperienza del pacchetto di mischia va a braccetto con una linea dei trequarti tra le piu' giovani schierate dall'Italia negli ultimi anni. Punti fermi a far da raccordo con le giovani generazioni che muovono i primi importanti passi in in azzurro comunque i senatori come Sergio Parisse, Mauro Bergamasco e Martin Castrogiovanni.
Formazione - 5 Luke Mclean, 14 Angelo Esposito, 13 Michele Campagnaro, 12 Alberto Sgarbi, 11 Leonardo Sarto, 10 Tommaso Allan, 9 Edoardo Gori, 8 Sergio Parisse - capitano, 7 Mauro Bergamasco, 6 Alessandro Zanni, 5 Marco Bortolami, 4 Quintin Geldenhuys, 3 Martin Castrogiovanni, 2 Leonardo Ghiraldini, 1 Michele Rizzo.
A disposizione - 16 Davide Giazzon, 17 Alberto De Marchi, 18 Lorenzo Cittadini, 19 Joshua Furno, 20 Francesco Minto, 21 Tobias Weitz Botes, 22 Luciano Orquera, 23 Tommaso Iannone.