A- A+
Sport
Milano scappa con Gentile. Dagli Usa arrivano Vujacic e Della Valle Jr

Di Fabrizio Provera


Settimana di passione pre-pasquale per la pallacanestro italiana, in  piena armonia col periodo che viviamo..
L'EA7 di Luca Banchi, dopo aver regolato l'Efes in Eurolega faticando non poco (e senza Keith Langford), ha inanellato in campionato la vittoria consecutiva numero 13, uscendo vittoriosa e corsara dal parquet di Montegranaro, dove la stoica Sutor del grande Charly Recalcati ha opposto resistenza finché ha potuto (ed essendo reduce da una stagione travagliatissima, con stipendi pagati col contagocce, è ancora più eroico l'atteggiamento dei marchigiani), cedendo poi al cospetto di un supremo Gentile. Il figlio di Nandokan ha scritto 29 (punti), con 10 rimbalzi e una valutazione stratosferica: 40. La perdurante assenza di Langford ha investito il giovane capitano di responsabilità supplettive, che il numero 5 non sembra tuttavia né temere né rifiutare. Questione di personalità, questione di Dna..
Milano, venerdì, vola a Istanbul nella tana del Fenerbahce di Sua Maestà Obradovic, il leggendario coach reduce da un omaggio senza precedenti all'Oaka di Atene: un'ulteriore vittoria consoliderebbe il secondo posto nel girone, allontanando gli scontri impossibili con Real e Cska e avviandosi verso un ipotetico quarto di finale contro  gli israeliani del Maccabi, usciti sconfitti sia a Belgrado che in casa contro l'Hapoel, subendo il peggior passivo casalingo della loro nobile storia. Una sfida tutt'altro che impossibile, per questa Milano, che vedrebbe schiudersi le porte delle Final Four di Assago.

DUE COLPI DAGLI USA: SASHA VUJACIC E AMEDEO DELLA VALLE. NEL SEGNO DI DIDO GUERRIERI... - Radio mercato, nelle ultime ore, parla di due colpi davvero clamorosi e ridondanti. Mercoledì, a Reggio Emilia, è atteso Amedeo Della Valle, classe 1993, campione europeo con l'Under 20 di Pino Sacripanti  nel 2013, due anni a Ohio in Ncaa ma soprattutto un altro figlio di cotanto padre: Carlo Della Valle, il Marchese, storico playmaker della Berloni Torino del professor Dido Guerrieri negli anni Ottanta. Uno dei giocatori più intelligenti ed eleganti della Golden Age di quell'epoca, quando la Nazionale di Sandro Gamba vinceva l'Europeo in Francia (a.D.1983..).  Amedeo andrebbe così ad innestarsi nel roster di una squadra emergente ed ambiziosa, Reggio, le cui chiavi di regia sono già affidate al play della Nazionale, Andrea Cinciarini, e dove stanno crescendo giovani come Cervi o Pini (oltre a Silins). A Venezia, dove Zare Markovski sta cercando di riscattare l'ennesima annata in chiaroscuro dei lagunari, partiti con ben altre ambizioni ed ora in ballottaggio per gli ultimi posti ai playoff, sembra vicinissimo l'arrivo di un'autentica stella: Sasha Vujacic, sloveno di Maribor, 30 anni, capace in passato di infilarsi al dito l'anello di campione Nba coi Lakers  di Kobe Bryant, successivamente passato all'Efes e poi ai Clippers (nel mese di febbraio). Vujacic andrebbe a rafforzare- e decisamente- una squadra che con Taylor, Smith e molti altri giocatori diventerebbe un osso durissimo. Per tutti. Vujacic, noto alle cronache rosa per essere stato fidanzato con Maria Sharapova, ha già giocato in Italia all'inizio degli anni Duemila.

MINUCCI SE NE VA, E LA COMTEC.. - Liquidato con un freddo comunicato stampa, da 10 giorni Ferdinando Minucci non è più il Gm della Mens Sana Siena. Dall'1 luglio sarà il plenipotenziario di Legabasket, mentre la leggenda di Siena- e dei sette scudetti in fila- deve lottare con una liquidazione in corso e un passivo economico ancor più pericoloso, se l'indagine della Guardia di Finanza portasse all'emissione di sanzioni salate e milionarie. Molte altre società di serie A hanno a che fare con problemi di bilancio: Montegranaro, Bologna (il presidente Villalta lo ha candidamente ammesso, la Virtus sta saldando tutti i suoi conti), e molte altre stando ai controlli degli organismi federali. Per il basket italiano, in effetti, servono una vigorosa sterzata e un'aria nuova. Capace di scacciare i fantasmi che da molte, troppe parti cominciano ad allungare la loro tetra ombra.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gentiledella valleminucci
in evidenza
Usa, i Maneskin incantano ancora Show al Saturday Night Live

Il programma più seguito negli States

Usa, i Maneskin incantano ancora
Show al Saturday Night Live

i più visti
in vetrina
Sabrina Salerno in grande forma, social in estasi: "Fisico da ventenne". FOTO

Sabrina Salerno in grande forma, social in estasi: "Fisico da ventenne". FOTO


casa, immobiliare
motori
Parte a Empoli Mobilize Share, il nuovo servizio pubblico 100% elettrico

Parte a Empoli Mobilize Share, il nuovo servizio pubblico 100% elettrico


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.