A- A+
Sport
Grave incidente per Cesare Fiorio: prognosi riservata

 

L’ex manager automobilistico Cesare Fiorio, originario di Torino ma cegliese d’adozione, 77 anni il 26 maggio prossimo, è ricoverato in gravi condizioni nel reparto di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Perrino di Brindisi per le ferite riportate in seguito a una caduta durante una passeggiata in bicicletta (suo hobby) nelle campagne della collina brindisina.

L’incidente si è verificato nel pomeriggio di mercoledì 3 maggio, in contrada Canalicchio tra Ceglie e Ostuni. Fiorio è stato soccorso da una equipe del 118 di San Vito dei Normanni e portato al Perrino di Brindisi in codice rosso. Il manager, proprietario di Masseria Camarda di Ceglie, ha battuto la testa perdendo conoscenza. Le sue condizioni sono critiche. Sulle dinamiche della caduta, causata forse da un malore, indagano gli agenti della Polizia locale di Ceglie Messapica, diretti dal tenente Cataldo Bellanova, intervenuti sul luogo dell’incidente.

Considerato uno dei miti dell’automobilismo per aver reso i rally una specialità professionistica, Cesare Fiorio nel 1961 vinse come pilota un titolo italiano di velocità di categoria GT (classe 1150 cc), nel 1963 fondò l'High Fidelity, il reparto corse della Fiat, che cominciò così a essere una protagonista fissa dei grandi rally internazionali. Nei vari ruoli di direttore sportivo Lancia Fiat e di responsabile-competizioni del Gruppo Fiat ha vinto 18 titoli mondiali.

Cesare Fiorio è stato anche pilota di motonautica, diventando 2 volte campione del mondo e 6 volte campione europeo, vincendo in tutto 31 Gran Premi.  È stato poi direttore sportivo della Ferrari dal 1989 all'inizio del 1991, dove ottenne 25 podi e 9 vittorie su 36 Gp.

Attualmente gestisce una rinomata struttura ricettiva alle porte di Ceglie Messapica (dove qualche anno fa è stato anche assessore allo Sport e ne è cittadino onorario) dedicandosi quotidianamente all’agricoltura “sana e biologica”, la sua seconda passione dopo lo sport, si legge sul sito di presentazione della struttura.

Tags:
cesare fiorio




in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.