A- A+
Sport
Inter, Calhanoglu affonda Barcellona. Marelli: "Mani Dumfries? Rigore" MOVIOLA
Il gol di Calhanoglu che decide Inter-Barcellona (Lapresse)

Inter, Calhanoglu affonda il Barcellona. Rigore negato per mani di Dumfries?

L'Inter batte il Barcellona 1-0 con gol di Calhanoglu allo scadere del primo tempo e vola al secondo posto del girone di Champions League (a +3 sui blaugrana e -3 dal Bayern Monaco), ma i catalani sono furiosi perché chiedevano un rigore per fallo di mani di Dumfries nel finale di match.

Inter-Barcellona, Xavi: 'Indignato per l'arbitraggio, una grande ingiustizia. Voglio spiegazioni'

Possibile rigore per il Barcellona nel finale del match contro l'Inter (sarebbe stata l'occasione dell'1-1) per mani di Dumfries? Il rigore annullato al Barça per fallo di mano di Ansu Fati? I blaugrana sono furiosi con l'arbitro: "Sono indignato. Prima ci spiegano che tocca di mani Ansu Fati ma ha segnato un altro compagno, poi l'altro episodio non si capisce cosa sia successo. E' la mia opinione, avrei voluto parlare con l'arbitro, perché non ha fischiato. Al momento, io sono indignato, è un'ingiustizia e non ha senso. Ora ci mancano tre finali ancora, ci è successo già a Monaco di perdere e ripartiamo. Ma c'è indignazione. In generale, è stata una grande ingiustizia. Non posso nascondermi e dire di non essere indignato, è un'ingiustizia grande. L'arbitro dovrebbe dare spiegazioni, invece se ne va e non succede niente. Deve venire qui e dare spiegazioni", le parole dell'allenatore del Barcellona, Xavi.

Inter-Barcellona, Marelli: "Mani Dumfries? Rigore". MOVIOLA

«L’unico motivo per cui non c’è stato rigore per l’intervento di Dumfries è che non hanno trovato un’immagine che chiarisse senza alcun dubbio il tocco di mano. Esattamente lo stesso concetto di Udogie in Milan Udinese dello scorso anno», ha spiegato a caldo l'ex arbitro Luca Marelli in un post su Twitter facendo un parallelismo con il gol assegnato lo scorso campionato ai friulani (quello del definitivo 1-1) che destò grandi polemiche perché la sensazione nettissima fu di fallo di mano, ma mancò l'immagine che chiarisse al 100% la cosa. Poi però è emerso un secondo filmato. E Luca Marelli ha spiegato: "Da questa immagine (arrivata un'ora dopo la fine), il tocco di mano di #Dumfries è chiaro. Ma, da quel che ho capito (fonte Mediaset),c'è il dubbio che questa immagine non fosse a disposizione del VAR. Questo è rigore".

Inter-Barcellona, Calhanoglu gol. Annullata rete a Pedri. Mani di Dumfries? Arbitro e Var non danno rigore

L'Inter batte il Barcellona 1-0 grazie al gol di Calhanoglu: nerazzurri secondi nel girone di Champions con Bayern (9 punti), Barcellona (3) e Viktoria Plzen (0): come minimo il passaggio agli spareggi di Europa League è certo (terza nel girone), ma a questo punto la squadra di Simone Inzaghi può sognare gli ottavi di Champions. Decisiva probabilmente sarà la sfida di ritorno con il Barcellona al Camp Nou della prossima settimana. La cronaca del match - Al 22’ Correa e compagni reclamano un rigore netto per un fallo di mano in area, ma viene punito un precedente fuorigioco millimetrico di Lautaro ad inizio azione. Per offside viene annullato anche il possibile vantaggio dello stesso Correa, ma nel recupero del primo tempo è buonissimo il gol di Calhanoglu, che fa esplodere San Siro con un destro all’angolino dalla distanza.     

Nella ripresa il Barca aumenta i ritmi alla ricerca del pareggio e al 61’ lo sfiora con Dembele, che calcia di mancino cogliendo il palo alla destra di Onana. Poco più tardi è invece Pedri a firmare il possibile 1-1, annullato però per un precedente tocco di mano in area di Ansu Fati. Nel finale gli spagnoli continuano a caricare a testa bassa, ma non riescono a trovare lo spunto vincente e, nel lunghissimo recupero (8 minuti), reclamano anche per un presunto tocco di mano in area di Dumfries, non ravvisato da arbitro e Var. Al triplice fischio il risultato non cambia e l’Inter può far festa dopo tantissima sofferenza.

 

 
Iscriviti alla newsletter
Tags:
barcellonacalhanogludumfriesinter




in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.