A- A+
Sport
Inter, mani sullo scudetto a dicembre; Lautaro-Thuram piegano la Lazio
Marcus Thuram (foto Lapresse)

Lautaro e Thuram piegano la Lazio: Inter opziona lo scudetto già a dicembre

Lautaro Martinez-Thuram piegano la Lazio: l'Inter vince anche all'Olimpico e rafforza il suo primato in classifica (41 punti): allunga sulla Juventus (+4 fermata dal Genoa) e non concede chance di rientro al Milan (che vince 3-0 sul Monza ma resta a meno 9 dai cugini). La matematica ovviamente dice che c'è ampiamente spazio per rimonte e colpi di scena, il tempo non manca (siamo alla sedicesima giornata), ma la squadra di Simone Inzaghi dà la sensazione di essere padrona del campionato, come il Napoli di un anno fa. Anzi forse più ancora dei partenopei.

Un dato: l'Inter contro le prime 10 in classifica della serie A ha fatto 8 vittorie e 2 pareggi (solo Juventus e Bologna non sono uscite sconfitte) con 25 gol fatti e 5 subiti. Chi può fermare Lautaro e compagni nella corsa allo scudetto che consegnerebbe la seconda stella sulle maglie nerazzurre? Al momento sembra davvero nessuno. Poi, la palla è rotonda e il calcio a volte stupisce, però....

Inter piega la Lazio e allunga sulla Juventus

L’Inter batte la Lazio e fa suo il match clou della 16ª giornata di Serie A, approfittando del passo falso della Juventus a Genova e compiendo un mini allungo in vetta alla classifica. Allo Stadio Olimpico di Roma i nerazzurri passano 2-0 grazie al 15° centro in campionato di Lautaro Martinez e al sigillo di Thuram. Grazie a questo successo la squadra del grande ex Simone Inzaghi sale a 41 punti portandosi a +4 sui bianconeri di Max Allegri, mentre gli uomini di Maurizio Sarri (costretti a chiudere in dieci per il rosso a Lazzari), rimediano il 7° ko e restano inchiodati a quota 21 in undicesima posizione.   

Inter sbanca l'Olimpico: Lautaro Martinez e Thuram piegano la Lazio

Il primo tempo è intenso e molto equilibrato, senza particolari occasioni da gol né da un parte né dall’altra. Il primo spunto degno di nota è dei biancocelesti al 28’, quando Zaccagni crossa da sinistra per la testa di Immobile che non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. La risposta nerazzurra arriva giusto un paio di minuti più tardi: Rovella perde una palla sanguinosa sulla trequarti difensiva, ne nasce un’azione che porta ad una conclusione imprecisa di Thuram.

Da un altro clamoroso errore laziale, una decina di minuti più tardi, arriva il vantaggio ospite del solito Lautaro Martinez, che ringrazia Marusic per un retropassaggio suicida e dopo aver superato Provedel in uscita deposita in rete l’1-0 interista. Ad inizio ripresa la Lazio avrebbe una ghiotta chance per pareggiare subito i conti, ma Rovella, dopo aver strappato palla a Calhanoglu e averla condotta per 40 metri, non riesce ad indovinare la conclusione per battere Sommer che si salva in corner.   

La squadra di Sarri prova a prendere coraggio aumentando la pressione, al 66’ però l’Inter fa calare il gelo sull’Olimpico trovando il raddoppio grazie a Thuram, che di mancino fulmina Provedel su assist di Barella al termine di una ripartenza. Al 71’ e poi nel recupero i nerazzurri vanno anche vicini al tris, ma il portiere laziale è bravo a sbarrare per due volte la strada a Mkhitaryan. Nel finale da segnalare anche l’espulsione di Lazzari (proteste) che costringe i padroni di casa a chiudere in inferiorità numerica. 

Iscriviti alla newsletter




Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.