A- A+
Inter News
Sondaggi, Pd: i numeri del crollo. 2 grandi partiti corrono. I trend

Sondaggi, Pd crollo al 17,3% (prima dell'arrivo di Enrico Letta)

Il crollo del Pd nei sondaggi? Secondo la media by Termometro Politico relativi alla settimana 8 al 14 marzo i Dem sono precipitati al 17,3%, braccati da Fratelli d'Italia e M5S. Va detto che le rilevazioni sono nei giorni di vigilia del cambio di segreteria, l'arrivo di Enrico Letta (al posto di Nicola Zingaretti) sembra aver già cambiato il trend, almeno secondo il sondaggio Swg di lunedì 15 marzo (che tra l'altro sorride anche alla Lega di Matteo Salvini).

Sondaggi, Fratelli d'Italia e M5S a un passo dal Partito Democratico

Ad ogni modo, torniamo alla media sondaggi di Termometro Politico: Partito Democratico addirittura al 16,5% per Euromedia, mentre il picco lo rileva proprio Tp che dava il Pd al 19,1%. E come detto la media è del 17,3%. Fratelli d'Italia? Sta al 16,9% con un 18,5% di massimo by TP e un 15,5% di soglia minima per il partito di Giorgia Meloni segnalata da Ixè. M5S avanza sino al 16,8% sulla scia dell'arrivo di Giuseppe Conte come futuro capo politico. Per Demos il Movimento 5 Stelle addirittura sfiorerebbe il 19% (18,8%), mentre Ixè dà i Pentastellati al 15,7%.

Sondaggi Lega: Matteo Salvini primo per distacco

Fronte Lega. Che il partito di Matteo Salvini sia al primo posto in tutti i sondaggi non ci piove. Il Carroccio è al 23,1% in media (dunque quasi sei punti sopra al Pd) con ben due rilevazioni che lo vedono sfiorare il 24%: sia TP, che Ixé convergono sul 23,9%. La tedenza più negativa è di Demos (22,3%).

Sondaggi, Forza Italia sotto all'8%

Forza Italia sta sopra al 7,7% nella media sondaggi, ma il partito di Silvio Berlusconi ha forti oscillazioni: si passa dal un top di Ixè (9,3%) ad un picco minimo di TP (5,9%). Aumenta l’area della sinistra radicale con gli ex LeU Sinistra Italiana e Articolo 1 che arrivano al 4,1% (per Swg addirittura sarebbe 5,1%). Azione di Calenda è al 3,1% (Euromedia quota il 4,2%), mentre Italia Viva è al 2,6% (ma per Emg è al 4,1%), chiude +Europa, all’1,9%.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sondaggisondaggi fratelli d'italiasondaggi legasondaggi m5ssondaggi pdsondaggi politiciultimi sondaggi politici





in evidenza
Chiara Ferragni, Fedez già dimenticato? La nuova fiamma un ex di Michelle Hunziker

MediaTech

Chiara Ferragni, Fedez già dimenticato? La nuova fiamma un ex di Michelle Hunziker


in vetrina
Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio

Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio


motori
Nuova Jeep Avenger, l’elettrico che non ti aspetti

Nuova Jeep Avenger, l’elettrico che non ti aspetti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.