Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Sport » Internazionali di Roma, impresa Arnaldi: rimonta De Minaur e vola al terzo turno

Internazionali di Roma, impresa Arnaldi: rimonta De Minaur e vola al terzo turno

Il sanremese batte la testa di serie numero 6 dopo quasi tre ore di battaglia. Ora sfida il 19enne spagnolo Rafael Jodar

Internazionali di Roma, impresa Arnaldi: rimonta De Minaur e vola al terzo turno
Matteo Arnaldi, Internazionali D’Italia (Foto LaPresse)

Sesta vittoria in carriera contro un top ten per l’azzurro, numero 106 del ranking Atp

Matteo Arnaldi firma una delle vittorie più pesanti della sua carriera agli Internazionali d’Italia 2026. Il tennista sanremese ha battuto in rimonta Alex De Minaur, numero 8 del ranking Atp e testa di serie numero 6 del torneo, conquistando il terzo turno al Foro Italico.

Una partita lunga, dura, piena di strappi. Arnaldi ha perso il primo set 6-4, poi è rimasto dentro il match nel momento più complicato e ha portato a casa il secondo al tie-break, chiuso 7-6(5). Nel terzo ha trovato il break decisivo nel finale e ha completato l’impresa con il 6-4 dopo due ore e 57 minuti di gioco.

Il terzo set è stato il più nervoso. Arnaldi ha strappato il servizio a De Minaur nel settimo game, ma l’australiano ha reagito subito recuperando il break. L’azzurro non si è fermato. Ha colpito ancora nel nono game e poi ha tenuto il turno di battuta che gli ha consegnato la vittoria, poco prima dell’arrivo della pioggia.

Per Arnaldi è la sesta vittoria in carriera contro un top ten. Prima di De Minaur aveva già battuto Rublev, due volte, Djokovic, Fritz e Ruud. Un dato che dà peso alla sua prova romana e conferma la capacità dell’azzurro di alzare il livello contro avversari di primissima fascia.

Il percorso al Foro Italico ora continua contro Rafael Jodar. Lo spagnolo, 19 anni, ha superato l’esordio a Roma battendo Nuno Borges e sarà il prossimo avversario di Arnaldi nel terzo turno degli Internazionali d’Italia.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE SPORT