A- A+
Sport
Italia-Belgio record oltre 18 mln spettatori 15,5 su Rai1 e 2,7 su Sky

Siamo un Paese di commissari tecnici della nazionale. Una frase che viene ripetuta spesso e confermata anche dagli ascolti da record per Italia-Belgio. Il match d'esordio della nazionale italiana ad Euro 2016 vince anche fuori dal campo (oltre al 2-0 firmato Giaccherini-Pellè che fa sognare gli azzurri).

Rai Uno infatti ha registrato: 15,5 milioni di spettatori con uno share del 52,66 per cento.

Fronte Sky. Una prestazione convincente in campo e anche su Sky per la Nazionale di Antonio Conte: il match d’esordio dell’Italia a Euro 2016 contro il Belgio è stato seguito sui canali Sky Sport da 2.734.814 spettatori medi, con il 9,3% di share e  3.763.869 spettatori unici. Il picco è stato registrato alle 22.49, sul fischio finale del match, seguito su Sky da 2.987.054 spettatori medi, con il 10,31% di share.

Si tratta della terza miglior partita di sempre dell’Italia su Sky, dopo Italia-Uruguay e Italia-Costa Rica dei Mondiali 2014. Rispetto all’esordio azzurro al Mondiale brasiliano di due anni fa (Italia-Inghilterra a mezzanotte), l’ascolto di ieri è cresciuto di quasi il 10%.

In evidenza anche il doppio appuntamento con “Sky Euro Show”, condotto da Ilaria D’Amico: il pre partita, dalle 20, è stato seguito in media da 965.187 spettatori medi, con il 4,23% di share e  2.769.971 spettatori unici, mentre il post partita fa segnare il record assoluto per uno studio su Sky con 1.272.184 spettatori medi, con il 7,01% di share e 2.570.223 spettatori unici.

A seguire, l’appuntamento con “Euro Calciomercato – L’originale”, con Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio e Fayna, ha raccolto davanti alla tv 290.881 spettatori medi, con il 3,5% di share.

Da segnalare anche le altre due partite di Euro 2016 disputate ieri: Spagna-Repubblica Ceca, in diretta esclusiva su Sky dalle 15, ha ottenuto un ascolto medio di 503.759 spettatori, con il 4,42% di share e 1.019.791 spettatori unici, mentre Irlanda-Svezia, dalle 18, è stata seguita sui canali Sky Sport da 526.535 spettatori medi, con il 4,05% di share e 1.325.904 spettatori unici. Lo studio tra le due partite, con “Paris Jour Live”, condotto da Anna Billò, è stato seguito da 200.914 spettatori medi.

La gioia dei tifosi italiani ha invaso gli account social di Sky Sport sia prima che dopo la vittoria della Nazionale. I contenuti di Sky Sport legati ad #Euro2016 hanno generato 180 mila Tweet, 150 mila dei quali legati a Belgio-Italia. Gli hashtag #SkyEuro2016 e #SkyEuropeople sono comparsi  in oltre 4 mila Tweet. Dal punto di vista qualitativo grande apprezzamento per Sky Euro Show, il Super HD e la varietà dell'offerta sportiva, grazie alla contemporanea gara 6 della Serie A di Basket e alla successiva Gara 5 delle NBA Finals.

Anche su Facebook grandissimo successo dei contenuti pubblicati dalla pagina di Sky Sport con oltre 170 mila interazioni e 2,7 milioni di contatti unici nella singola giornata. Molto apprezzati dalla community i contenti #SkyEuroPeople di giornata come ad esempio la sessione di Facebook Live con Gianmarco Valenza e gli Autogol (60 mila video views e 260 mila contatti unici).

Ottimi numeri anche su SkySporthd.it, con lo speciale dedicato a Euro 2016, una copertura editoriale online ricchissima fatta di news, live blogging e immagini dai luoghi della manifestazione, ma anche di classifiche, risultati live e tutte le statistiche aggiornate in tempo reale. . Dalla partenza del torneo sono infatti già oltre 2,5 milioni gli utenti unici che hanno cercato informazioni sugli Europei di Francia su www.skysporthd.it generando quasi 10 milioni di pagine viste. Molto apprezzati in particolare i contenuti video esclusivi di SkySport, come gli highlights e i gol di tutti i match, che hanno registrato oltre 3 milioni di video views.

Risultati degni di una finale del campionato del mondo. Se il buongiorno si vede dal mattino non resta che attendere l'esito di Italia-Svezia (la sfida a Ibrahimovic) in programma venerdì 17 giugno. Anche se in quel caso il match è programmato per le 15. C'è però da giurare che il Paese rallenterà per assistere alla seconda del'Ital-Conte...

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
italia belgioitalia belgio auditelitalia belgio rai 1spettatori italia belgio euro 2016




in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.