A- A+
Sport

Di Giordano Brega

jerrels

Metti un derby vinto contro Varese 82-74 al Forum: ossigeno puro in casa Olimpia Milano, che si lascia così alle spalle la sconfitta d'esordio contro Brindisi (oltre a quella di Instabul in Eurolega) e guarda con fiducia al futuro, mentre si profila l'arrivo di un lungo a gettone (aspettando il recupero di Andrea Gigli, mentre Kristjan Kangur è stato operato al San Gerardo di Monza e, come comunica il club, "osserverà un periodo di convalescenza prima di iniziare il percorso riabilitativo, che durerà almeno tre settimane").

Al di là della matematica (due punti in classifica) in classifica, sono le note positive  viste sul parquet a dar conforto: intanto una buonissima intensità difensiva sui 40 minuti, poi il Samardo Samuel dominante sotto canestro. Per il centro giamaicano 24 punti, 11 rimbalzi e un'ottima varietà di soluzioni (oltre al gioco da tre punti che chiude il match nell'ultimo minuto di gioco, vanificando i tentativi di rimonta varesina). Applausi per la prestazione offensiva di Keith Langford (19 punti di cui molti estratti dal suo proverbiale cilindro in momenti delicati), buoni sprazzi di Alessandro Gentile, la concretezza di David Moss (12 punti, 7 rimbalzi, 2 assist e 18 di valutazione) malgrado non fosse al meglio. Positiva la squadra in genere, compresa l'energia di Nicolò Melli (anche se gli tocca far fonte a un Polonara strepitoso e che quest'anno nel repertorio sta mostrando un tiro da 3 implacabile) e la crescita di condizione evidenziata da CJ Wallace.

Altra nota moderamente positiva arriva da Jerrels: dopo le prove opache viste sin qui, questa volta il 26enne texano dà finalmente qualche segnale, quantomeno con alcune buone penetrazioni che talvolta mettono in crisi la difesa di Varese (e valgono 11 preziosi punti con 4 su 7 da due). Diciamo pure che siamo lontani dalle prestazioni che metteva in mostra Bobby Brown a Siena l'anno scorso con Banchi, ma almeno la reazione caratteriale alle critiche è stata positiva. Decisamente molto meno brillante  invece il suo vice-Haynes...

Tags:
jerrelssamuelsgentilelangofordolimpia milano

i più visti

casa, immobiliare
motori
Nuova Tiguan Allspace, aperti gli ordini del suv a sette posti

Nuova Tiguan Allspace, aperti gli ordini del suv a sette posti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.