Juventus in crisi? Cherchez la belle femme di Agnelli. Però...
"Cherchez la belle femme" per spiegare il pessimo avvio, in serie A, della Juventus, che non ha reso... Allegri i milioni di fans bianconeri ? Lo ha fatto un giornale...Travagliato, "Il Fatto Quotidiano", che ha riferito ai suoi lettori la crisi del matrimonio tra il presidente, Andrea Agnelli, e la moglie, donna Emma Winter.
Il figlio del dottor Umberto si è innamorato della bella moglie dell'ex capo del marketing della Juventus, Francesco Calvo, passato al Barcellona, dopo aver incassato una mega-buonuscita. E John Elkann avrebbe bacchettato il cugino innamorato : "Non puoi far pagare questi tuoi errori agli azionisti del nostro club !".
In piena bufera, sentimentale e finanziaria, la famiglia Agnelli, per una vicenda amorosa, che l'Avvocato, noto ma riservato "trombeur" de femmes, definiva "roba da cameriere".
Non sembra, tuttavia, molto corretto che alcuni giornali, per colpire i big, della politica e dello sport, coinvolgano negli attacchi i loro familiari. Riserbo e discrezione andrebbero dimostrati dai media nei confronti dei responsabili delle società di calcio, quotate in Borsa.
I Presidenti di club, grandi e piccoli, hanno il diritto di chiedere e di ottenere la riservatezza dei media, la non diffusione del gossip sulle vicende, private e familiari, anche per rispetto dei loro figli. Quelli di Andrea Agnelli e di donna Emma Winter hanno 10 e 4 anni.
Le critiche possono essere avanzate sui risultati delle squadre, sul calciomercato e sulla conduzione delle società, non sugli affetti, e sui dissapori comiugali, nelle famiglie dei dirigenti calcistici.
Pietro Mancini