A- A+
Juventus News
Adolescenti tra obesità e malattie sessuali. Allarme mondiale sulla salute
Adolescenti e internet

Adolescenti tra obesità e malattie sessuali. Allarme mondiale sulla salute dei teeneger

Adolescenti obesi e sempre più a rischio di malattie non trasmissibili. Fumano meno di qualche anno fa, ma continuano a bere troppo. E' la fotografia di circa 250 milioni di teenager, il rapporto della rivista Lancet sullo stato di salute dei giovani tra il 1990 e il 2016. Insomma, i problemi di peso e legati alle malattie sessuali si accentuano nei giovani d'oggi rispetto al passato.

Adolescenti tra obesità e malattie sessuali - La Lancet Commission on adolescent health and wellbeingin

La Lancet Commission on adolescent health and wellbeingin ha monitorato, in 195 Paesi, l'andamento di 12 indicatori di benessere per stilare questo stato di salute degli adolescenti: dall'istruzione al tabagismo e l'alcolismo, dai matrimoni precoci alla povertà, dall'attività fisica alle abitudini sessuali. A causa dell'aumento delle nascite nei paesi a basso e medio reddito è aumentato il numero di adolescenti nel mondo.

Adolescenti, le minacce? Obesità, malattie sessuali e diseguaglianze. Il rapporto mondiale sui teenager e adolescenti

Nel 2016 gli adolescenti nel mondo era 1,8 miliardi, forse si tratta del numero più alto mai raggiunto. In alcuni paesi più sviluppati le condizioni di salute sono migliorate, ma a livello globale la situazione è peggiorata: 250 milioni di giovani in più rispetto al 1990 vivono nei paesi più poveri e sono esposti a rischi che vanno da malattie infettive a malnutrizione, lesioni e violenza.

Adolescenti tra malattie sessuali e obesità: i numeri

La principale minaccia per gli adolescenti è rappresentata dalle malattie sessuali. Infatti secondo il rapporto rappresentano il 55% di tutti i problemi di salute. Fronte obesità: nel 2016 riguardava un ragazzo su cinque nel mondo, i giovani con problemi di peso sono ora passati da 147 milioni nel 1990 a 324 milioni nel 2016.

Adolescenti, malnutrizione e anemia

Adolescenti e cibo. La malnutrizione è un problema, ma non l'unico. Nei Paesi a basso e medio reddito, 4 ragazze su 10 presentavano anemia nel 2016.

Adolescenti e discriminazioni di genere

Infine tra gli adolescenti pesano anche le discriminazioni di genere. Nel mondo circa 66 milioni di minorenni sono state a costrette a sposarsi.

Commenti
    Tags:
    adolescenti obesiadolescenti malattie sessualiobesitàobesità giovanilemalattie sessualilancetlancet adolescenti





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.