A- A+
Juventus News
Dieta cuore menù: consigli dei cardiologi per evitare infarto e ictus

Dieta cuore menù: consigli dei cardiologi per evitare infarto e ictus. DIETA MENU' NEWS

Dieta per mantenere il cuore sano? Secondo i cardiologi è ricca di pasta, peperoncino, cioccolato fondente e caffè. Ecco il menù e i consigli.

Dieta per il cuore: una sana alimentazione funziona quanto un farmaco nella prevenzione di ictus e infarto - Salute e benessere

Il cuore è un organo importantissimo ma anche molto delicato. Uno stile di vita sregolato e la poca attenzione al proprio regime alimentare possono metterlo a rischio e aumentare la possibilità di incorrere in malattie cardiache, infarto e ictus. Dal congresso Platform of laboratories for advanced in cardiac experience (Place) di Roma, a cui hanno partecipato oltre 4mila cardiologi, arriva la dieta per il cuore. "Gli alimenti, se scelti con cura e cucinati nella maniera giusta, sono i veri farmaci del futuro, soprattutto per il cuore", ha spiegato Leonardo Calò, Direttore Uoc di Cardiologia del Policlinico Casilino e Presidente del Congresso Place.

Dieta cuore menù: cosa mangiare per aver un cuore sano - Salute e benessere

Il caffè non è da eliminare a priori se si rimane sotto le tre tazzine al giorno così come la cioccolata. Questa però deve essere fondente (80-85%) e non bisogna superare i 30-40 g al giorno. Il cioccolato ha eccellenti doti antiossidanti che proteggono il cuore. La dieta per il cuore comprende anche pane e paste (preferibilmente integrali), farro e orzo. Hanno un effetto positivo sul cuore anche spezie come: origano, cipolla rossa, curry, pepe, prezzemolo, zenzero, capperi e basilico.

Nella dieta per il cuore non mancano poi il vino rosso, da consumare con moderazione, e frutti rossi e violi come il pomodoro, che sarebbe meglio consumare cotto. Quest'ultimo infatti emana una sostanza dall'effetto antitumorale.

Dieta per il cuore: cosa evitare per il ridurre il rischio di infarto e ictus - Salute e benessere

Nella dieta cuore menù non c'è invece spazio per le proteine animali, che non devono superare gli 0.8 g per Kg di peso, l'eccesso di sale e le alternative al pane come cracker e grissini che provocano un aumento dell'insulina e della sensazione di fame. Lo zucchero, raffinato o meno, è invece tra i peggiori neminici di un cuore sano.

Commenti
    Tags:
    dieta cuore menùdieta per il cuoredieta per mantenere il cuore sanodieta per proteggere il cuoredieta cuore colesterolocuore sanocome proteggere il cuore dall’infartoinfartoictusmalattie cardiovascolariipertensionedieta amica del cuore





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.