A- A+
Juventus News
Meteo weekend: torna la neve, con gelo e pioggia sull'Italia. PREVISIONI
(fonte Lapresse)

Meteo weekend: torna la neve, con gelo e pioggia sull'Italia. PREVISIONI

Maltempo sull'Italia nel weekend: altro che equinozio di primavera, arriva aria gelida artico-polare e quasi tutto il Paese si troverà nella morsa della formazione ciclonica. Pioggia e freddo sono assicurati, ma attenzione anche alla neve che si spingerà fino quasi in pianura. Le previsioni meteo non lasciano molto scampo per sabato 20 marzo e domenica 21 marzo 2021. Andiamo a vedere come sarà il tempo nel dettaglio

Meteo previsioni: weekend 20-21 marzo 2021 con pioggia, vento e neve (fino quasi in pianura)

Equinozio di primavera (sabato 20 marzo 2021), ma l'inverno non se ne accorge e continua a imperare sull'Italia nel weekend secondo le previsioni meteo: una formazione ciclonica, alimentata da aria gelida artico-polare, provocherà un'intensa fase di maltempo dove la protagonista principale sarà la neve che scenderà a quote prossime alla pianura, specie al Centro-Sud.

Meteo Weekend: pioggia, vento e neve fin quasi in pianura: allrame aal Centro-Sud. Freddo e gelo notturno al Nord

Andiamo avedere nel dettaglio cosa dicono le previsioni meteo sull'Italia per questo weekend. Il team del sito www.iLMeteo.it avverte che aria gelida nella giornata di sabato raggiungerà l'Italia generando una circolazione depressionaria. Maltempo soprattutto al Sud e sui versanti adriatici centrali dove i temporali e le piogge previste saranno accompagnati da nevicate che scenderanno dapprima sopra i 6-800 metri, ma entro sera fin verso i 3-400 metri. Al Nord il tempo sarà meno instabile, ma ciò non esclude la possibile formazione di improvvisi annuvolamenti con rovesci nevosi sulle pianure adiacenti ai rilievi. Calano le temperature soprattutto al Centro-Sud. Domenica sarà decisamente invernale: venti forti dai quadranti settentrionali soffieranno con raffiche fino a 70 km/h. Un vortice ciclonico, dall'Africa risalirà verso il Sud influenzando anche Marche, Abruzzo e Molise. Inizierà così un'intensa fase di maltempo con precipitazioni diffuse che assumeranno carattere nevoso fin verso quote prossime alla pianura sulle regioni adriatiche, a 4-500 metri in Campania e in Sardegna. Ulteriore diminuzione delle temperature, il freddo sarà accentuato anche dai venti gelidi che faranno percepire una temperatura più bassa di 8-10°C rispetto a quella reale. Mentre il Sud e il Centro adriatico saranno colpiti dal maltempo, al Nord la pressione aumenterà con bel tempo prevalente, ma il risveglio sarà sottozero su gran parte delle città di pianura.

METEO PREVISIONI WEEKEND

meteo weekend b 19321fonte ilmeteo.it
 

Venerdì 19. Al nord: un po’ instabile sulle Alpi con qualche debole nevicata, in pianura possibili improvvisi annuvolamenti con qualche precipitazione. Al centro: peggiora in Sardegna. Al sud: in serata peggiora un po’ ovunque.

Sabato 20. Al nord: nubi sparse, venti di Bora e Grecale. Al centro: precipitazioni sul sassarese e Appennini, nevose a quote di collina. Al sud: via via più instabile e perturbato con neve a quote collinari.

Domenica 21. Al nord: soleggiato, ma ventoso. Al centro: instabile su Marche meridionali, Abruzzo e Molise con neve a 300 metri. Al sud: neve sugli Appennini a 500m, in calo la sera, maltempo in Sicilia, Calabria, Basilicata e Salento.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
meteometeo domanimeteo oggimeteo weekendprevisioni meteoprevisioni meteo domaniprevisioni meteo oggiprevisioni meteo weekend





in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


in vetrina
Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire


motori
CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.