A- A+
Juventus News
Sondaggi, Draghi premier? La Lega di Salvini stravince. E il partito di Giuseppe Conte..

Sondaggi, Draghi premier? La Lega di Salvini stravince. E il partito di Giuseppe Conte..

Sondaggi, Lega di Matteo Salvini primo partito e vittoria del Centrodestra. Il partito di Giuseppe Conte vale il 12,4%. Mentre Pd, Fratelli d'Italia, M5S e Forza Italia... Vediamo cosa cambia con o senza la discesa in campo dell'ex premier per i partiti.

Sondaggi, Lega, Pd, M5S, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Italia Viva, Azione e il partito di Conte... SONDAGGI POLITICI NEWS

Un partito di Giuseppe Conte raccoglierebbe il 12,4% dei voti alle elezioni politiche, piu' del Movimento 5 Stelle che avrebbe il 10,7%. Senza la discesa in campo di Conte, invece, i pentastellati otterrebbero il 14,7% ma raddoppierebbero quasi i consensi se fossero guidati proprio dal premier uscente, arrivando al 20%. E' quanto emerge dalle intenzioni di voto espresse nei sondaggi Euromedia che verranno trasmesse stasera a Porta a porta, in cui la Lega risulta il primo partito.

La presenza di un partito guidato da Conte farebbe scendere il Partito Democratico-PSE dal 18,7% al 12,4%, mentre con l'avvocato pugliese alla guida del Movimento i Dem arriverebbero al 15%. Il totale di centrosinistra (senza Italia viva) piu' M5S nelle tre ipotesi vale il 36,7%, 38,1% e il 37,5%, con Leu che oscilla fra 3,3%, 2,6% e 2,5%. In tutte le ipotesi avrebbe la maggioranza (47,2%, 45,7% e 46,6%) l'area di centrodestra, composta da Lega-Salvini Premier, Fratelli d'Italia-Meloni, Forza Italia-Berlusconi e altri partiti. La Lega e' il partito di maggioranza in tutte le tre ipotesi passando dal 22,8% al 22,5% con in campo un partito di Conte e al 22,1% con il premier uscente a capo del M5S. FdI raccoglierebbe il 15%, 14,6 e 14,8. Mentre FI nei tre scenari avrebbe 8,2%, 7,5% e 8,2% dei consensi. Nel sondaggio Italia viva ottiene il 3,4% nella prima ipotesi, il 3,5% nella seconda e 3,4% nella terza.

Nota informativa: Soggetto realizzatore Euromedia Research; committente/Acquirente Rai Porta a Porta; Data di realizzazione del sondaggio 10/02/2021; estensione territoriale Nazionale (totale Italia); campione prestratificato; tecnica di somministrazione delle interviste CATI/CAWI; consistenza numerica del campione 800 casi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sondaggio partiti





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.