A- A+
Milan News
Allattamento: riduce rischio di cancro al seno

Allattamento: riduce rischio di cancro al seno


Allattamento riduce il rischio di tumore al seno nelle mamme? Sembra proprio di sì. Le donne che allattano,  ogni cinque mesi hanno un rischio in meno del 2% di cancro al seno. Lo dice una ricerca.


Allattamento: riduce rischio di cancro al seno - La ricerca


La ricerca su allattamento e cancro al seno è stata effettuata dall'American Institute for Cancer Research (AICR), e presentato in occasione della World Breastfeeding Week, la settimana dedicata all'allattamento.


Allattamento: riduce rischio di cancro al seno - Non solo il tumore al seno meno probabile. Gli altri benefici


Cancro al seno meno probabile con l'allattamento: è una conclusione che gli studiosi hanno portato a termine revisionando 18 studi precedenti, 13 dei quali si sono soffermati proprio sulla durata delle poppate al seno. La ricerca fa notare che i neonati allattati al seno hanno meno probabilità di prendere eccessivamente peso durante la crescita e negli adulti il sovrappeso e l'obesità aumentano il rischio di 11 tumori comuni.


Allattamento: riduce rischio di cancro al seno - Parlano i ricercatori


"Non è sempre possibile che le mamme allattino, ma per coloro che possono, e' importante sapere che l'allattamento al seno può offrire la protezione contro il cancro sia per la madre che per il bambino", spiega la direttrice dell'AICR per i programmi di nutrizione Alice Bender.


Allattamento: riduce rischio di cancro al seno - I fattori di influenza


Allattamento al seno riduce il rischio di tumore o cancro in molti modi. Ad esempio, può ritardare i cicli mestruali nelle neomamme, riducendo l'esposizione a ormoni come estrogeni, legati al rischio di cancro al seno.


Allattamento: riduce rischio di cancro al seno - I fattori e stili di vita contro il tumore al seno


La perdita del tessuto mammario dopo l'allattamento può aiutare a liberarsi delle cellule con un danno del DNA. Resta il fatto che al di là dell'allattamento, altri fattori riducono il cancro al seno (e non solo): niente alcol, attività fisica e mantenimento di un peso sano sono fattori fondamentali per ridurre il rischio.

Tags:
allattamentocancro senoallattamento cancroallattamento cancro senocancro seno allattamentocancro al seno allattamento





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.