A- A+
Milan News
Alzheimer si scopre con un test. DEMENZE E ALZHEIMER, TEST VERITA'

Alzheimer si scopre con un test. DEMENZE E ALZHEIMER, TEST VERITA'

Alzheimer: arriva il test per predirlo prima della comparsa dei sintomi con un metodo non invasivo, economico e rapido. Un test che diagnostica la demenza e la distingue tra quella di Alzheimer e quella fronttemporale.

Alzheimer si scopre con un test. DEMENZE E ALZHEIMER, TEST VERITA' - lo studio

Un test che diagnostica Alzheimer e demenze attraverso stimolazione magnetica transcranica in chiave diagnostica, è oggetto di uno studio tutto italiano, pubblicato poche settimane fa sulla rivista più importante del settore, Neurology.


Alzheimer si scopre con un test. DEMENZE E ALZHEIMER, TEST VERITA' - due tipi di demenze

Alzheimer e demenze diagnosticate attraverso un test è un lavoro di due équipe dell’università e Ospedali Riuniti di Brescia e dell’Irccs Santa Lucia di Roma. Queste hanno dimostrato che l’esame è in grado di distinguere tra i due tipi di demenza con un’accuratezza del 90%, e tra ciascuna delle due e i controlli sani con un’accuratezza dell’86%.

Alzheimer si scopre con un test. DEMENZE E ALZHEIMER, TEST VERITA' - il tempo cruciale nella diagnosi

«Nelle demenze il tempo è cruciale: prima si ha una diagnosi corretta, meglio si riesce a intervenire», dice Barbara Borroni, docente di Neurologia dell’Università di Brescia.

Alzheimer si scopre con un test. DEMENZE E ALZHEIMER, TEST VERITA' - demenza frontotemporale

Una diagnosi di demenza e Alzheimer attualmente si fa attraverso diversi esami quali alcuni tipi di Pet, la risonanza, la puntura lombare. E per arrivare a una diagnosi certa di demenza-Alzheimer si passa attraverso un sentiero infinito che conduce malati e familiari a lunghi pellegrinaggi tra psichiatri, medici di famiglia e altri specialisti. Un cammino piendo di attese che possono comportare gravi conseguenze, soprattutto nel caso della demenza frontotemporale.

Alzheimer si scopre con un test. DEMENZE E ALZHEIMER, TEST VERITA' - i sintomi

La demenza frontotemporale appare in età giovanile – di solito tra i 40 e i 60 anni – e si manifesta anche con cambiamenti della personalità, apatia e depressione. Sintomi facili da essere fraintesi a volte, dubbi che durano anni. Con tutti i problemi che questo comporta per le persone che hanno questa forma di demenza (diversa dall'Alzheimer).


Alzheimer si scopre con un test. DEMENZE E ALZHEIMER, TEST VERITA' - Test Tms

Il test Tms invece individua le demenze fino dai primissimi segnali. «Le diverse demenze sono caratterizzate, tra l’altro, da un impoverimento di singoli neurotrasmettitori. La Tms riesce a coglierne le differenze e riesce a fornire risposte molto affidabili», dice Barbara Borroni. L’esame è breve - dura al massimo una ventina di minuti - e potrebbe quindi essere inserito in qualunque visita neurologica e diventare strumento di screening. Un test cui possono accedere anche gli anziani. «Potrebbe essere d’appoggio, cioè aiutare a confermare un sospetto emerso con altri test ed esami, e questo sarebbe già un grande aiuto», sottolinea Barbara Borroni.

Alzheimer si scopre con un test. DEMENZE E ALZHEIMER, TEST VERITA' - le future veriche
 
Il test su demenze e Alzheimer ha bisogno di essere verificato su numeri molto più grandie con i controlli incrociati che permettano di verificare se una persona cui era stata diagnosticata una certa degenerazione neuronale era effettivamente colpita da quella specifica malattia. Ma questo test TMS promette molto bene.

Tags:
alzheimeralzheimer testtest alzheimerdemenze alzheimer testtest demenze alzheimer





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.