A- A+
Milan News
Diabete complicazioni, rischi e prevenzione: ALLARME DIABETE COME COMBATTERLO
Cibo alimentazione

Diabete complicazioni, rischi e prevenzione: ALLARME DIABETE COME COMBATTERLO

Appello esperti, un'Unita' di dietetica e nutrizione clinica in ogni ospedale o Asl Roma, 14 nov. (AdnKronos Salute) - Una corretta alimentazione e l'attivita fisica possono ridurre del 60% il rischio di sviluppare il DIABETE di tipo 2. E' il messaggio dell'Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica (Adi) in occasione della Giornata mondiale del DIABETE. La terapia medica nutrizionale - secondo gli esperti Adi - rappresenta uno strumento essenziale per ottenere e mantenere un compenso metabolico ottimale, per prevenire e trattare al meglio le complicanze croniche micro e macro-vascolari, per ridurre il rischio cardiovascolare, migliorare il profilo lipidico, la pressione arteriosa e il calo ponderale. "Per prevenire e curare il DIABETE mellito di tipo 2 sono necessari maggiori interventi sullo stile di vita - spiega Antonio Caretto, presidente Adi - Il modello di dieta mediterranea si è dimostrato in questo senso un ottimo approccio per la riduzione del peso e della glicemia. Diversi studi clinici hanno dimostrato, infatti, che la dieta mediterranea riduce l'emoglobina glicosilata, il fabbisogno di farmaci ipoglicemizzanti, oltre alla pressione arteriosa e al profilo lipidico". Le strutture sanitarie pubbliche e i vari centri diabetologici italiani non hanno però - segnala l'Adi - il personale professionale dedicato (dietologi e dietisti) necessario per far crescere l'attitudine al cambiamento dello stile di vita, soprattutto alimentare, nella persona diabetica, e poter attuare tutte le efficaci strategie dietetico-nutrizionali che sono la componente indispensabile in tutti gli approcci di terapia del DIABETE mellito.

DIABETE, CON DIETA CORRETTA E ATTIVITA' FISICA: -60% RISCHIO DIABETE 2

"E' indispensabile - avverte Caretto - che vi sia in ogni ospedale-Asl un'Unità operativa di dietetica e nutrizione clinica che assista i pazienti diabetici e supporti i centri diabetologici per fornire quell'ottimale livello assistenziale nel migliorare lo stato di salute riducendone le complicanze correlate alla malattia". "L'Oms - ricorda l'esperto - prevede che il DIABETE mellito possa essere nel 2030 al settimo posto tra le cause principali di mortalità, dato il progressivo aumento globale della malattia (642 milioni di pazienti nel 2040). Per questo auspichiamo che il ministero della Salute, il Governo italiano e gli assessorati regionali alla Sanità credano e investano nella risoluzione di queste criticità, a favore di un miglioramento della salute pubblica".

DIABETE E GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE 2017

Per celebrare il 14 novembre “Giornata Mondiale del Diabete” Medtronic e Banco Alimentare della Lombardia hanno promosso una campagna informativa, rivolta proprio alle persone più bisognose e a rischio, con depliant, brochure e incontri per far conoscere questa patologia che, solo in Italia, interessa almeno 3,5 milioni di persone e che nel 2030 potrebbero superare i 5 milioni. I messaggi principali della campagna vertono sulla prevenzione, perché le informazioni corrette su alimentazione e stili di vita da adottare sono uno strumento fondamentale per prevenire l’insorgenza del diabete di tipo 2.

La supervisione scientifica del progetto è stata curata da due “volontari” d’eccezione, il Dr. Matteo Bonomo, Responsabile Diabetologia dell’ ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda e il Dr. Ettore Corradi, Direttore Dietetica e Nutrizione Clinica, Centro per la Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.

Sempre il 14 Novembre Medtronic Italia accende i riflettori sul rischio del diabete, aderendo alla campagna di sensibilizzazione globale Blue Monument Challenge, illuminando di blu l’edificio della sede Medtronic “La Forgiatura” di Via Varesina 162 a Milano. Tutti i dipendenti di Medtronic saranno coinvolti per l’intera giornata in attività di prevenzione e informazione anche attraverso l’utilizzo dei canali digitali e social.

“Con queste iniziative – dichiara Luigi MorgeseDirettore di Medtronic Diabete – vogliamo testimoniare che le persone con diabete non sono sole, la loro è  una sfida costante che conosciamo e condividiamo, ogni giorno per tutti i giorni dell’anno. Per questo lavoriamo intensamente per offrire innovazione tecnologica, supporto,  assistenza e servizi sempre più personalizzati e a valore aggiunto, con l’obiettivo di rivoluzionare la gestione del diabete, rendendo più semplice la vita delle persone con Diabete. Il Diabete non si ferma, nemmeno noi.”

Tags:
diabetemedtronicbanco alimentare





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.