A- A+
Milan News
Diabete di tipo 2, ricercatrice italiana scopre molecola chiave contro DIABETE

Diabete di tipo 2, ricercatrice italiana scopre molecola chiave contro il DIABETE

DIABETE DI TIPO 2, una giovane scienziata italiana ha scoperto un possibile nuovo bersaglio farmacologico per la cura. Una molecola chiave che potrebbe essere punto di svolta. Va ricordato intanto che il diabete di tipo 2 è la forma più comune della malattia e quindi la notizia risulta ancora più importante. La scienziata che potrebbe aver compiuto un passo importante nella lotta contro il diabete di tipo 2 è Francesca Sacco, ricercatrice presso l'Università Tor Vergata di Roma.

Diabete di tipo 2, ricercatrice italiana scopre molecola chiave - lo studio

Lo studio sulla molecola chiave in tema di diabete di tipo 2 è stato pubblicato sulla rivista Cell Metabolism, è stato realizzato in collaborazione con università tedesche e australiane e ha avuto il contributo di Piero Marchetti dell'Università di Pisa.

Diabete di tipo 2, molecola chiave vs DIABETE: GSK3

La ricercatrice italiana che ha osservato che la molecola che contrasterebbe il diabete di tipo 2 è la GSK3 che impedisce alle cellule pancreatiche di produrre insulina, l'ormone che regola la glicemia. I test sui topi suggeriscono che, spegnendo tale molecola, si potrebbe frenare il diabete.

Diabete di tipo 2, molecola chiave vs DIABETE. Lo studio sui topi diabetici e lo spegnimento della molecola GSK3

Il diabete è caratterizzato sia da resistenza all'ormone insulina (il corpo non risponde bene all'ormone), sia da deficit di produzione insulinica da parte delle cosiddette "Isole di Langerhans", la porzione pancreatica deputata alla produzione dell'ormone. Francesca Sacco ha scoperto che GSK3 è in eccesso in topi diabetici rispetto ad animali sani; la scienziata ha anche scoperto che "spegnendo" GSK3 con un inibitore specifico (un farmaco sperimentale attualmente in fase di test nella cura del melanoma) si può ripristinare la capacità del pancreas di produrre insulina.

Commenti
    Tags:
    diabete di tipo 2diabete di tipo 2 molecolamolecola diabete di tipo 2diabete di tipo 2 curediabete di tipo 2 terapia
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Renault Twingo Electric, una ricarica basta per una settimana

    Renault Twingo Electric, una ricarica basta per una settimana


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.