A- A+
Milan News
Diabete e colesterolo, cosa mangiare per controllarli: rimedio dei legumi

Diabete e colesterolo, cosa mangiare per controllarli: rimedio dei legumi

DIABETE E COLESTEROLO, legumi rappresentano un ottimo rimedio naturale

DIABETE E COLESTEROLO - i legumi, rimedio efficace per abbassare il colesterolo e controllare il diabete: contengono un basso indice glicemico

I legumi hanno moltissime proprietà benefiche per la nostra salute e andrebbero mangiati tutti i giorni. Grazie al loro basso indice glicemico, sono indicati in qualsiasi dieta e, se consumati abitualmente, rappresentano un ottimo rimedio naturale per abbassare il colesterolo cattivo e combattere il diabete.

I legumi: abbassano il colesterolo e hanno un effetto preventivo per la salute

Il consumo quotidiano di legumi aiuta anche a prevenire malattie cardiovascolari e problemi di obesità e sovrappeso. Inseriti abitualmente nella dieta, risolvono problematiche legate alla glicemia, stabilizzandola e tenendo sotto controllo il diabete.

Diabete e colesterolo, cosa mangiare: i legumi che li tengono sotto controllo

I legumi costituiscono un ottimo rimedio per abbassare il colesterolo e la glicemia, combattendo così il diabete. Fra i legumi, alcuni sono molto efficaci. Fra i migliori ci sono i piselli, le lenticchie, le fave, i fagioli lessi e i ceci.

Piselli, ottimi per controllare il diabete: contengono i picchi di glicemia

I piselli sono ottimi alleati per chi soffre di diabete. Favoriscono infatti l’assorbimento lento dei carboidrati ed impediscono che gli zuccheri vadano troppo velocemente nel sangue. Grazie a questa loro funzione e al loro basso indice glicemico, contengono i picchi di glicemia dopo il pasto.

Lenticchie: rimedio naturale per abbassare il colesterolo cattivo

Le lenticchie contengono fibre in grado di apportare notevoli benefici al nostro organismo. Esse infatti favoriscono il riassorbimento di acidi biliari che vanno nella cistifellea e l’assorbimento di colesterolo alimentare. Grazie a queste funzioni rappresentano un notevole rimedio per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Le lenticchie sono inoltre ricche di omega 3.

Fave: prevengono il diabete e abbassano il colesterolo

Le fave sono legumi utili sia per chi soffre di colesterolemia, sia per chi soffre di diabete. Esse infatti contengono molte fibre vegetali e consentono di controllare il livello di zuccheri nel sangue, prevenendo di conseguenza l’insorgenza del diabete. Tengono inoltre a bada il colesterolo.

Fagioli lessi: ideali per abbassare il colesterolo in modo naturale

I fagioli hanno numerose proprietà utili al nostro organismo. Oltre a prevenire malattie cardiocircolatorie, favoriscono la riduzione del colesterolo cattivo di circa il 10%. Fra i vari tipi di fagioli andrebbero preferiti quelli bianchi. Inserendoli nella dieta si combatterebbe il colesterolo in modo naturale, andando ad abbassarlo.

Ceci: prevengono problematiche cardiocircolatorie e combattono il colesterolo

Ecco un altro legume che rappresenta un ottimo rimedio naturale per controllare il colesterolo: i ceci. Questi legumi contengono magnesio, folato e molte fibre, elementi importanti per il nostro organismo. In particolare il magnesio previene l’insorgere di malattie cardiocircolatorie andando a migliorare l’apporto di ossigeno e la circolazione sanguigna. Il folato invece favorisce la riduzione della omocisteina, un amminoacido che aumenta il rischio di ictus e infarto.
Riducendo il rischio di problematiche cardiocircolatorie, grazie agli elementi di cui si compongono, i ceci riescono a contrastare in modo naturale ed efficace il coelsterolo.
 

Commenti
    Tags:
    diabetecolesterolodiabete e colesterolodiabete e colesterolo cosa mangiarediabete cosa mangiarecolesterolo cosa mangiarediabete e colesterolo altocurare diabete e colesteroloabbassare diabeteabbassare diabete naturalmenteabbassare diabete in modo naturalecolesterolo altocolesterolo cattivocolesterolo cibicolesterolo come abbassarlo.





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.