A- A+
Milan News
Dieta sconfigge il diabete tipo 2? DIETA IPOCALORICA VS DIABETE TIPO 2

Dieta sconfigge il diabete tipo 2? DIETA IPOCALORICA VS DIABETE TIPO 2

Diabete ko con una dieta mirata e drastica? I ricercatori dell'Università di Newcastle e l'Università Glasgow hanno scoperto che una dieta ipocalorica ha promosso una remissione del diabete di tipo 2 nel 90% dei pazienti partecipanti allo studio. Il risultato anche su quei pazienti che presentavano la patologia da 6 anni o più.

Dieta sconfigge il diabete tipo 2? DIETA IPOCALORICA VS DIABETE TIPO 2 - lo studio e le calorie

Lo studio sulla dieta ipocalorica che sconfigge il diabete tipo 2 ha visto la partecipazione di un gruppo di 298 pazienti diabetici di età compresa tra i 20 e i 65 anni. Questi hanno seguito una dieta ipocalorica drastica, che ha fatto perdere loro diversi chili di peso. La dieta ipocalorica studiata per sconfiggere il diabete tipo 2 era una formula di 825-853 calorie al giorno per 3 a 5 mesi, seguita dalla reintroduzione graduale del cibo da due a otto settimane.

Dieta sconfigge il diabete tipo 2? DIETA IPOCALORICA VS DIABETE TIPO 2 - i chili persi e la remissione della malattia

Nove pazienti su dieci durante lo studio hanno perso fino a 15 chili e hanno avuto una remissione del diabete tipo 2 al punto da non dover più assumere farmaci – liberandosi anche dai sintomi e dai rischi correlati alla malattia.

Dieta sconfigge il diabete tipo 2? DIETA IPOCALORICA VS DIABETE TIPO 2 - parlano i ricercatori

«Questi risultati sono molto eccitanti – ha commentato il professor Roy Taylor della Newcastle University – Potrebbero rivoluzionare il modo in cui viene trattato il diabete di tipo 2. Ciò si basa sul lavoro sulla causa alla base della condizione, in modo tale da poter indirizzare la gestione in modo efficace. Una sostanziale perdita di peso si traduce in una riduzione del grasso all'interno del fegato e del pancreas, consentendo a questi organi di tornare alla normale funzione. Quello che stiamo vedendo è che perdere peso non è solo legato a una migliore gestione del diabete di tipo 2: una significativa perdita di peso potrebbe effettivamente portare a una remissione duratura».

Dieta sconfigge il diabete tipo 2? DIETA IPOCALORICA VS DIABETE TIPO 2 - remissione con taglio di calorie

I ricercatori che hanno messo a punto la dieta ipocalorica contro il diabete tipo 2 spiegano: «Piuttosto che affrontare la causa principale, le linee guida per la gestione per il diabete di tipo 2 si concentrano sulla riduzione dei livelli di zucchero nel sangue attraverso trattamenti farmacologici – sottolinea Taylor – Sono interessati la dieta e stile di vita, ma la remissione del diabete da taglio di calorie è raramente discussa».

Dieta sconfigge il diabete tipo 2? DIETA IPOCALORICA VS DIABETE TIPO 2 - conclusioni

I risultati dello studio sulla dieta contro il diabete tipo 2, pubblicati su The Lancet e presentati al Congresso della Federazione Internazionale del Diabete ad Abu Dhabi, sono stati un grande successo. «Una differenza importante rispetto agli altri studi è che abbiamo consigliato un periodo di perdita di peso con la dieta senza alcun aumento dell'attività fisica, ma durante il follow-up a lungo termine è importante aumentare l'attività quotidiana. La chirurgia bariatrica può raggiungere la remissione del diabete in circa tre quarti delle persone, ma è più costosa e rischiosa, ed è disponibile solo per un piccolo numero di pazienti». Nei partecipanti allo studio, poi, si è osservato come dopo aver perso in media 10 kg dopo un anno, quasi la metà era tornata a uno stato non diabetico.

Tags:
dietadieta diabete tipo 2diabete tipo 2diabete tipo 2 dietadieta ipocalorica diabete tipo 2





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.